SYDNEY – La settimana scorsa, la laburista Donna Davis è stata eletta, senza alcuna opposizione, sindaco di Parramatta, nella zona occidentale di Sydney. Alla stessa riunione il collega di partito, Sameer Pandey, è stato eletto vicesindaco.
La lunga faida interna tra le correnti liberali ha provocato la mancata promozione di candidati da parte dell’esecutivo statale, alle elezioni di Parramatta, e in altri sei consigli comunali. La decisione potrebbe creare grattacapi al governo di Dominic Perrottet, i cui programmi potrebbero venir bloccati da consigli comunali dominati dai laburisti, e alla selezione dei candidati federali liberali, nel NSW, con le urne a solo quattro mesi di distanza.
I laburisti hanno vinto sette dei 15 seggi del Consiglio comunale di Parramatta, e formeranno un blocco di maggioranza con l’adesione del verde, Phil Bradley. Il Partito Our Local Community, ha ottenuto quattro consiglieri, gli indipendenti altri due e Lorraine Wearne, del movimento Lorraine Wearne Indipendent, è stata riconfermata.
Donna Davis, eletta la prima volta nel consiglio comunale di Parramatta, nel 2017, si è detta onorata dell’elezione a Sindaco, dicendo che è una carica della massima importanza e responsabilità.
Davis, che ha ricoperto vari ruoli pubblici come consulente di parlamentari statali e federali, è la prima sindaca laburista a Parramatta, dal 2008 e solo la terza donna a ricoprire la carica, nei 160 anni della storia del Comune.
“Sarà mio impegno continuare a far prosperare Parramatta”, ha detto Davis, esponendo le sue priorità: migliorare le consultazioni pubbliche, tutelare gli spazi verdi per la popolazione della zona che nei prossimi 15 anni passerà da 257mila a 455mila unità, e mantenere un calmiere sul caro caso.
L’elezione di Davis arriva in un momento di grande espansione per Parramatta con i lavori di costruzione del centro commerciale di Parramatta Square, da parte dell’imprenditore privato, Lang Walker, che ha già investito 2,7 miliardi di dollari, e con il Consiglio comunale che intende andare avanti con il rilancio del Riverside Theatre (100 milioni), e la piscina di Parramatta (88,6 milioni).
Inoltre il governo statale ha già pianificato significativi investimenti nella zona, con una nuova linea feroviaria che colleghi Weastmead a Parramatta e la costruzione di Parramatta Powerhouse (533 milioni di dollari).