Simon Kennedy ha mantenuto il seggio, una roccaforte dei liberali, con un margine del 71,19% (voto ricalcolato dopo l’attribuzione delle preferenze), facilitato nel suo compito dai laburisti, che hanno deciso di non presentare un loro candidato.

L’opponente finito più vicino alle spalle di Kennedy è risultato il candidato dei Verdi Martin Moore, che ha raccolto il 28,81% dei voti, la terza candidata era Natasha Brown dell’Animal Justice Party.

I festeggiamenti pianificati per la serata, dopo il risultato delle elezioni, sono stati annullati dal neoeletto deputato federale in seguito alle drammatiche vicende occorse nel pomeriggio a Bondi Junction.

Kennedy, laureato in giurisprudenza ed economia e commercio, ha lavorato presso la società di consulenza McKinsey & Company prima di candidarsi al parlamento.

Sabato mattina il rappresentante uscente, Scott Morrison, aveva fatto visita al suo seggio elettorale a Lilli Pilli per promuovere la candidatura di Kennedy.

“È stato un immenso piacere servire la Contea e il sud di Sydney per così tanto tempo. Posso dirvi che se oggi sosterrete Simon, starete ponendo il nostro elettorato di Cook in mani molto, molto sicure.”

“Farà un ottimo lavoro per noi a livello locale e come parte del nostro team liberale, incoraggio tutti voi a uscire oggi per votare e sostenere Simon.”

Morrison ha ricoperto la carica di rappresentante del seggio nel sud di Sydney per 17 anni dopo essere stato eletto nel 2007.

L’ex primo ministro aveva annunciato a gennaio il suo ritiro dalla scena politica innescando le elezioni suppletive per l’elettorato di Cook.