Nel cuore di Haberfield c’è un’oasi verde, frutto della dedizione incondizionata di Vittorio e Franca Locantro. Grazie al loro impegno, hanno trasformato il loro angolo di terra in un paradiso fiorito, vincendo il primo premio nella categoria “Whole Garden” della Haberfield’s 2024 Garden Competition.
Arrivato in Australia nel luglio del 1963 dall’isola di Salina, Vittorio ha sempre mantenuto un legame profondo con la natura. Cresciuto tra la campagna e il mare di Lingua, un piccolo borgo di pescatori, racconta: “Ho avuto un’infanzia felice. L’ho trascorsa tra la campagna e il mare, quindi curare il mio giardino mi riporta a quei giorni di serenità.”
Da oltre 40 anni, Vittorio si prende cura del giardino che affaccia su Stanton Road, dedicando diverse ore al giorno alla coltivazione di fiori, alberi da frutto e piante ornamentali. Superato l’ingresso, una porta a vetri introduce al giardino, dove il profumo di gelsomino accompagna i fortunati visitatori fino alla “backyard”.
Quello in cui ci si imbatte è un paradiso: il giardino è un tripudio di colori. Tra le piante spiccano: Clivia, dai fiori arancioni brillanti, che formano bordi decorativi e danno un tocco tropicale; Snapdragons bianchi e rosa, che abbelliscono l’urna all’ingresso; una Bougainvillea dai fiori rosa intenso, che abbraccia il patio e contrasta con il pavimento in cotto rosso; una magnifica Wisteria (glicine) dai grappoli di fiori viola, che cala maestosa da un albero.
Non mancano piante da frutto come il caffè, con i suoi frutti rossi, orchidee, camelie, azalee, mango, limone, fico, ulivo e cachi, questa varietà di vegetazione garantisce un giardino fiorito durante tutto l’anno.
“Il giardino è così: più te ne prendi cura, più bello diventa”, afferma il vincitore con orgoglio.
Il giardino dei Locantro non è solo una vittoria personale, ma sottolinea il ruolo di Haberfield come “città giardino”. Progettato seguendo i principi del movimento delle “città giardino”, teorizzato dall’urbanista britannico Ebenezer Howard, il sobborgo è stato pensato per unire natura e urbanizzazione.
Howard, nel suo libro Garden Cities of To-Morrow (1898), immaginava comunità dove spazi verdi e vita urbana si fondessero in perfetta armonia. Il giardino dei Locantro incarna pienamente questo ideale.
Sviluppata agli inizi del 1900 da Richard Stanton, Haberfield fu la prima Garden Suburb pianificata in Australia.
L’obiettivo era quello di creare ampi spazi verdi, viali alberati e giardini curati, separando nettamente le aree residenziali da quelle commerciali. The Haberfield Association, da oltre 40 anni, si impegna a preservare questa eredità, supportando la comunità nella conservazione degli spazi verdi e delle strutture storiche.
Le case seguono stili architettonici come il Queen Anne, American e Domestic Gothic, rispettando rigide linee guida per mantenere un’armonia estetica.
Questo contesto rende particolarmente significativa la vittoria dei Locantro, il cui giardino incarna i valori di verde e natura su cui si fonda la comunità di Haberfield.
“Questo giardino, che ha guadagnato il Primo Premio rappresenta il cuore di una comunità che abbraccia la filosofia di Howard, dove natura e architettura si fondono in armonia”, ha dichiarato Jeff Malyon organizzatore dell’Haberfield Garden Competition.
In una realtà della vita dove il ritmo è così frenetico, il giardino dei Locantro ricorda l’importanza di rallentare e rispettare la terra che ci circonda. Nonostante un’operazione al ginocchio nel 2021, Vittorio continua a curare il giardino personalmente, delegando solo il taglio dell’erba. “Mio padre era un pescatore e contadino. Sarebbe molto felice di questo risultato,” riflette Vittorio.
Il suo consiglio per gli amanti della natura è chiaro: “Amate il vostro giardino, le piante, il verde attorno a voi. Non distruggete la natura. Dobbiamo ricordare che siamo solo ospiti su questo pianeta”. “Amare il giardino significa amare il nostro pianeta. Le piante c’erano prima di noi e continueranno a vivere grazie alla nostra cura”, è il suo invito rivolto a tutti per riscoprire la bellezza della natura nelle nostre vite quotidiane.
E se vi capita di passeggiare lungo Stanton Road e sentire il profumo inconfondibile del gelsomino, ora sapete da dove proviene.