Il 3 giugno si è celebrata la Giornata mondiale della bicicletta, proclamata dalle Nazioni Unite per promuovere l’uso delle due ruote come strumento di sviluppo sostenibile, attività fisica e inclusione sociale. Per omaggiare il valore storico e collettivo delle biciclette, scopriamo otto tra i migliori e più amati tour cicloturistici al mondo, selezionati da un team di esperti e dalle recensioni di migliaia di viaggiatori.
A New York, Central Park offre uno dei percorsi cicloturistici più famosi e richiesti: si pedala attraverso uno dei parchi urbani più grandi del mondo, situato nel cuore della Grande Mela, lungo 75 km di sentieri esclusivi, passando per luoghi iconici come Strawberry Fields, il Castello Belvedere e il Giardino di Shakespeare.
Il tour in bici lungo il Circuito Chico, nella Patagonia argentina, si snoda per 32 km costeggiando il lago Nahuel Huapi e attraversando cascate e torrenti provenienti dalla cordigliera. Il percorso tocca il celebre hotel Llao-Llao, la base del Cerro López e la località di Colonia Suiza, regalando paesaggi indimenticabili.
A Colonia del Sacramento, in Uruguay, il tour in bicicletta permette di scoprire il fascino di questa storica città, godendo dei suoi paesaggi e della sua architettura unica. Si parte dal Palazzo Municipale e si attraversa il circuito turistico Real de San Carlos, la storica Plaza de Toros, l’antico Hotel Casino, la Usina, il Frontón de Pelota Vasca, i resti del vecchio molo, la cappella di San Benito e il lungofiume che costeggia il Río de la Plata.
Pedalare lungo la via Appia, a Roma, consente di scoprire la città in modo originale e divertente, affiancando monumenti celebri e angoli nascosti. Il percorso include la visita a luoghi iconici come il Colosseo, il Circo Massimo, il Foro Romano e la Via Appia Antica, una delle più antiche e suggestive strade romane. È un’esperienza che unisce storia, cultura e natura.
Nei Paesi Bassi l’escursione in bicicletta è il modo migliore per esplorare una delle zone più belle nei dintorni di Amsterdam: si parte attraversando il canale IJ con i traghetti gratuiti che collegano la stazione centrale al quartiere di Noord, passando per i celebri mulini a vento, campi da pascolo e il quartiere bohémien di Nieuwendam.
La Senda del Oso è un’ex ferrovia mineraria trasformata in una delle più affascinanti greenway delle Asturie, nel nord della Spagna. Il percorso consigliato in bici parte dalla località di Entrago e si estende per quasi 20 km tra natura incontaminata, boschi rigogliosi e fiumi dalle acque cristalline.
Sull’isola di São Miguel, nelle Azzorre, Sete Cidades offre un’esperienza cicloturistica unica: si pedala lungo i sentieri che costeggiano le spettacolari Lagoa Azul e Verde, esplorando paesaggi vulcanici mozzafiato. L’attività combinata di bicicletta e kayak consente di scoprire le rive e le acque tranquille delle lagune, immergendosi completamente nella natura incontaminata dell’arcipelago portoghese.
La Great Ocean Road è uno dei percorsi cicloturistici più spettacolari al mondo, lungo la costa sud-orientale dell’Australia. Pedalando lungo questa strada panoramica si attraversano foreste lussureggianti, scogliere a picco sull’oceano, spiagge dorate e formazioni rocciose iconiche come i Dodici Apostoli. Un’esperienza unica che unisce natura selvaggia, mare e avventura.