Nell’apprestarci a raccontare il pranzo annuale dell’Associazione dei Palmesi sentiamo il dovere di porgere dei sinceri complimenti al comitato del sodalizio e ve ne spieghiamo il motivo. È risaputo che molte associazioni hanno tutte un grosso problema, quello di far partecipare i giovani alle loro feste e crediamo che poche finora siano riuscite a trovare la soluzione alla mancanza di ricambio generazionale nell’associazionismo italiano. A nostro avviso l’Associazione dei Palmesi, da quanto abbiamo avuto modo di assistere domenica scorsa, è sulla buona strada per porre rimedio a questo problema. 

Alla festa, organizzata nella sala del Colosseo della Doltone House al Club Marconi di Bossley Park, alla quale hanno preso parte oltre 300 persone, erano presenti infatti numerosi ragazzi e bambini che hanno potuto divertirsi con il castello gonfiabile dei salti, la pittura facciale e con la preparazione di variopinti palloncini. 

Il comitato inoltre ha incluso nella parte dell’intrattenimento delle esibizioni di giovanissimi musicisti che sono stati applauditi a lungo dai presenti. Hanno infatti cantato e suonato Jesse e Samuel Aerlic e Dante Lizzo. Ma non è finita qui. C’e’ stata inoltre una competizione del tradizionale ballo della Tarantella dedicato ai ragazzi e i vincitori sono stati Clara Battistini Kane, Serafina Bagala, Mila Battistini Kane e Andreia Bagala. Il pranzo è iniziato con il presentatore Paul Germano che, subito dopo l’esecuzione degli inni nazionali australiano e italiano, ha invitato al microfono il presidente dei Palmesi Antonio Bagala. Questi ha ringraziato i presenti per avere aderito in gran numero alla festa, elogiando caldamente il comitato da lui presieduto per l’instancabile contributo che dà all’associazione, la Doltone House e il Club Marconi che hanno ospitato l’evento, per poi sottolineare quanto sia importante concentrarsi sui giovani per invogliarli a partecipare alle iniziative dell’associazione. 

Il presidente Bagala ha poi ringraziato uno per uno tutti gli sponsor che hanno contribuito alla buona riuscita della festa. Hanno allietato musicalmente l’evento George Vumbaca e Sam Pellegrino con una breve partecipazione del noto e bravo cantante Alfio Bonanno. Ottimo il menu della Doltone House con incluso un ottimo capretto cucinato alla calabrese. Non potevano mancare i numerosi e ricchi premi della lotteria i cui biglietti sono stati venduti in sala da Giovanni Furia, Benito Passarelli e Antonio Meduri, mentre la bella e pregiata chitarra che era stata messa all’asta se l’è aggiudicata, con l’offerta più alta, Rosemary Cappelleri Aerlic. Presenti in rappresentanza del Club Marconi il presidente Morris Licata, il vicepresidente Mario Soligo, i direttori Sam Vaccaro e Angelo Ruisi e la presidente del comitato femminile del club Giovanna Pellegrino.  

È stata una festa dedicata principalmente ai ragazzi e di questa iniziativa bisogna elogiare il comitato dei Palmesi che ha capito la via da seguire per far conoscere e apprezzare alle nuove generazioni le tradizioni del paese dove sono nati i loro nonni, con la speranza che essi poi continuino a mantenere viva l’associazione che quest’anno ha festeggiato il 18° compleanno. Prossimamente su questo giornale verrà pubblicato un ampio servizio sulla cittadina di Palmi con particolari dettagli sul monumento dell’emigrante e sulla festa chiamata “La Varia”.