CANBERRA - Il governo federale ha approvato un aumento medio dei premi del settore del 3,03%, la cui entrata in vigore è stata fissata per aprile.

L’aumento nel corrente anno 2024 risulta leggermente superiore a quelli osservati nel recente passato: 2,9% nel 2023 e 2,7% sia nel 2022 che nel 2021.

Si tratta del più forte incremento annuo dei premi dell’assicurazione sanitaria dal 2019, quando fu registrato un balzo del 3,3%.

Il ministro della Sanità Mark Butler ha fatto osservare che l’aumento dei premi delle assicurazioni sanitarie rimane inferiore all’aumento annuale dei salari, 4,2% nel 2023.

“Non ero disposto a spulciare e a ricontrollare una per una le pretese degli assicuratori sanitari, come mi aveva chiesto l’opposizione”, ha detto Butler.

“Ho chiesto agli assicuratori di tornare a fare i conti, a fare la punta alle loro matite, e presentare un’offerta più ragionevole per i 15 milioni di australiani con un’assicurazione sanitaria privata”.

Butler ha affermato che il governo ha dato 7,3 miliardi di dollari agli assicurati tramite il rimborso contributivo per l’assicurazione sanitaria privata.

Si stima che nell’ultimo anno più di 23,5 miliardi di dollari in benefici sanitari e medici siano stati pagati dagli assicuratori privati.

“Gli assicuratori sanitari privati devono garantire che i loro assicurati ricevano un buon rapporto qualità-prezzo”, ha affermato il ministro.

“Quando i costi aumentano, gli australiani vogliono venire a sapere che premi più alti contribuiscono a miglioramenti dell’intero sistema, come salari più alti per infermieri e per gli altri operatori sanitari, e garantiscono che siano disponibili servizi a prezzi accessibili”.