Tutti i presidenti delle associazioni abruzzesi in territorio australiano si sono incontrati per discutere e condividere programmi, idee ed eventuali domande sul futuro delle associazioni e finanziamenti da parte della regione Abruzzo. Queste riunioni si tengono dal 1994 e da allora servono come punto di incontro per facilitare lo sviluppo e la condivisione della cultura abruzzese nel mondo, affinché’ l’eredità culturale non venga dimenticata.
Luigi Bucciarelli, presidente dell’Associazione Abruzzesi del NSW era presente all’incontro e ha offerto una panoramica sugli argomenti trattati: “La Fada farà richiesta alla regione per ottenere dei sussidi in Australia per contribuire al mantenimento della cultura e delle tradizioni all’estero”. Le tematiche della riunione sono state molte, con tanti progetti da analizzare e sviluppare dopo la sosta forzata per la pandemia.
Contattato dal nostro giornale, il presidente dell’Associazione Abruzzesi del NSW, Luigi Bucciarelli, ha confermato che alla riunione si è discusso anche di scambi interculturali di studenti all’estero e in Italia, per avvicinare ancora di più la cultura abruzzese a quella internazionale. Il 25 Marzo a Melbourne ci sarà il grande evento di inaugurazione dello stadio polivalente e della fontana del Casa D’Abruzzo Club, una fontana che la Regione Abruzzo ha sponsorizzato e dove sarà anche presente una rappresentanza istituzionale proprio dall’Abruzzo.