Ero entusiasta, stavo andando in Spagna con la mia famiglia! I miei nonni vengono dalla Spagna. Avevo sentito che la Spagna è spettacolare, bella e sorprendente con tutte le sue tradizioni. In Spagna ci sono festival, partite di calcio, spettacoli di flamenco, corride e ottimo cibo da mangiare. Questa sarebbe stata la migliore vacanza in famiglia! Soprattutto non vedevo l’ora di vedere una partita di calcio perché sono un fan sfegatato della squadra di calcio dell’Atletico Madrid.

All’improvviso, ho sentito la notizia in Tv. Era arrivato il coronavirus in Spagna. Stava facendo ammalare le persone e il viaggio in Spagna era stato vietato. Tutti i confini sono chiusi. Mi sono sentito malissimo. Sono corso in camera da letto davvero sconvolto. Quella notte non sono riuscito a dormire. Ho provato un po’ di consapevolezza respirando e colorando per distrarmi, ma non mi sentivo ancora troppo bene. 

Ero così irrequieto, giacevo nel mio letto a girare il globo terrestre che si trovava sul mio comodino e desideravo così tanto essere in Spagna. La rotazione era ipnotizzante, mi sentivo assonnato quando all’improvviso mi sono svegliato e i tifosi di calcio spagnoli urlavano “GOOOOOOOOL”. Ho visto il pallone volare in aria e come un missile lanciarsi in rete, non potevo crederci, eravamo allo stadio Santiago Bernabeu di Madrid e il Real Madrid aveva appena segnato il primo gol contro il Barcellona. Lo stadio era pieno perché il calcio è un hobby per molte famiglie in Spagna, è stato epico! Ho imparato così tante abilità nel calcio, non vedevo l’ora di mostrarle al mio allenatore e ai miei amici a scuola.

Successivamente, siamo andati a Pamplona per il Festival di San Fermin di luglio. Il festival onora San Fermin, il co-patrono della Navarra. È il festival spagnolo più famoso. Ho visto tori che inseguivano le persone attraverso strade strette fino all’arena mentre cercavano di scappare dai tori. Abbiamo guardato una corrida nell’arena e abbiamo mangiato un boccone. Avevamo baguette spagnole tradizionali ripiene di jamon e chorizo spagnolo, erano così buoni! I matador erano vestiti con abiti colorati e hanno sfilato per l’arena proprio come nel film Ferdinand. Nel film, Ferdinando non voleva combattere il Matador, e molte persone in Spagna pensano che i matador non dovrebbero combattere i tori, ma fa parte della cultura spagnola.

La festa della Tomatina a Buñol è stata un vero spasso. È la più grande battaglia alimentare al mondo! Ho preso un pomodoro maturo e pronto, impostato, SPLAT! Avevamo pomodori che gocciolavano ovunque! C’erano 140.000 pomodori lanciati e circa 20.000 persone al festival. Le celebrazioni spagnole sono pazze, non credi? 

Successivamente abbiamo fatto un sonnellino di mezzogiorno siesta. Il sole in estate non tramonta fino alle 22, quindi le famiglie pranzano insieme e si rilassano prima di tornare a scuola e lavorare nel pomeriggio. Eravamo stanchi per le nostre avventure, quindi siamo andati al nostro hotel per riposarci e abbiamo mangiato i churros con cioccolato più gustosi. Poi, la sera siamo andati a uno spettacolo di flamenco in Andalusia e abbiamo mangiato una deliziosa paella, è un piatto di riso con frutti di mare e pollo. C’erano balli, battiti di mani e canti. Lo amavo!

Che fantastica vacanza in famiglia! Ho aperto gli occhi, ho notato che il mio dito puntava la Spagna sul globo terrestre. Era stato tutto un sogno. Mi sentivo molto più felice ma speravo in un vaccino per far sparire l’influenza, non vedevo l’ora della nostra avventura spagnola.