Cosa è successo nella appena trascorsa estate 2020? Nonostante il COVID-19 quest’anno, gli italiani hanno avuto tanta voglia di ballare. Allora non è cambiato niente.

Mentre la Germania è stata “infettata” nel 2020 dal gangster rap – grazie in particolare al rapper tedesco Bonez MC (al secolo John-Lorenz Moser) che ha raggiunto le vette delle classifiche già quattro volte quest’anno-, l’Italia è tutta un’altra storia. Dopo l’indimenticabile Vamos a la playa dei Righeira del 1983, rimane il fascino totale in Italia per tutto ciò che è latino-americano e iberico. Così nel 2020 si tratta di baile, di ritmi latini e di un vero miscuglio linguistico.

Il gruppo pugliese Boomdabash e Alessandra Amoroso cantano Karaoke, un folle mix di reggae caraibico, ritmi latini, dialetto leccese, inglese, italiano e spagnolo:

Karaoke Guantanamera
Voglia di ballare un reggae 
sulla spiaggia […]
Qui Lecce me sentu como lu sule 
lu mare e lu ientu.

Dopo il successone estivo nel 2019 della sua canzone Playa con il videoclip girato all’Avana, la famosa cantante-rapper Baby K torna nel 2020 a cantare – questa volta con Chiara Ferragni – Non mi basta più, un altro tormentone fortemente influenzato dallo stile latino-americano.

Elodie e il duo Takagi & Ketra collaborano con i famosi Gipsy Kings spagnoli e la giovane cantante latino-americana Mariah - nuova star della scena reggaeton trap - per cantare Ciclone. E poi c’è il torinese Fred de Palma con la canzone reggaeton italo-spagnola Paloma in collaborazione con la cantante brasiliana Anitta:

Oi uebecita, 
¿quieres bailar esta noche?
Sento il mio cuore che si capovolge

Ma senza dubbio il più grande successo dell’estate italiana è A una passo dalla luna, una collaborazione totalmente orecchiabile tra il rapper siciliano Rocco Hunt (all’anagrafe Rocco Pagliarulo) e l’artista spagnola Ana Mena. Con il video girato a Ibiza, la canzone ha avuto un successo strepitoso in due versioni diverse - in italiano e in spagnolo. È ancora al primo posto in classifica in Italia dopo settimane in cima. Mescola due stili musicali: la bachata, musica da ballo caraibica della Repubblica Dominicana, e il reggaeton, musica da ballo dell’isola di Porto Rico.

C’è un colpo di scena a sorpresa nella storia di questa medesima canzone grazie a Stefano Germanotta - cugino della famosa Lady Gaga (aka Stefani Germanotta) e giovane star messinese di Youtube. Famoso per le sue cover italiane di megahit internazionali, ha avuto un successo inatteso (quasi un milione di visualizzazioni su YouTube) con la sua versione in siciliano di A un passo dalla luna:

Chi bedda chi è stasira, 
stasira, oh-oh.

Tra il ballo e il canto estivo c’è la rivincita del dialetto tra i giovani italiani.