L’orgoglio più grande è essere ancora qui, insieme, a fare canzoni che attraversano le generazioni”. Un viaggio lungo due decenni, quello dei Negramaro, fatto di musica ma anche di una dimensione familiare del fare. Un traguardo dei vent’anni da celebrare come si deve, già per una relazione a due, figuriamoci per una relazione a sei. E i Negramaro, al secolo Giuliano, Andro, Lele, Ermanno, Danilo e Pupillo, le loro canzoni hanno deciso di celebrarle sul palco, da quella dimensione dalla quale tutto è partito.

“Siamo arrivati a vent’anni di vita italiana insieme - ha raccontato Giuliano Sangiorgi - e sapere di essere ancora qui, insieme, a portare avanti qualcosa che attraversa tante generazioni, è un orgoglio incredibile. Siamo una famiglia da vent’anni, con la soddisfazione di non aver cambiato squadra nel tempo. La musica è vita e non marketing e noi abbiamo sempre pensato prima ad emozionare noi stessi, che siamo il nostro primo pubblico”.

Per festeggiare i loro primi vent’anni, i Negramaro sono pronti per partire per una nuova avventura live intitolata “N20 Tour”, che avrà una data zero il 9 giugno al Parco della Pace di Servigliano (Fermo), per poi partire ufficialmente con nove live nei più suggestivi teatri di pietra italiani. Si inizia dalla capitale, il 13, 14 e 16 giugno, alle Terme di Caracalla, per proseguire poi il 19, 21 e 22 luglio, al Teatro Greco di Siracusa e ancora il 22, 23, 24 settembre, all’Arena di Verona.

“La recente esperienza live nei teatri - hanno raccontato i Negramaro - ci ha permesso di tornare a una forma semplice delle nostre canzoni, con un aumento della voglia di suonarle e cantarle. Caracalla, come Siracusa, sono luoghi inediti dove portare le nostre canzoni con un concept che sarà particolare”. Un ritorno alla semplicità che, come ricorda Caterina Caselli, che quei sei ragazzi salentini li ha scoperti e lanciati, “è un punto di arrivo e non di partenza”.

Ogni ricorrenza che si rispetti, poi, esige una festa alla quale invitare gli amici e raccontare la propria storia. Quella della band salentina andrà in scena il 12 agosto, per il concerto-evento “N20 Back Home”, unica data in Puglia e che si terrà in un luogo sinora mai utilizzato per un evento musicale come l’Aeroporto Fortunato Cesari di Galatina.