Si è conclusa la prima edizione del Premio In classe, il concorso nazionale di film brevi per studenti di italiano delle scuole superiori, organizzato dai Co.As.It. di Brisbane, Melbourne e Sydney, con IAWCC (Italo-Australian Welfare & Cultural Centre Inc) insieme a Il Globo TV.

L’iniziativa, nata con l’idea di sostenere la lingua e la cultura italiana nelle scuole, ha visto la partecipazione di numerosi ragazzi che si sono impegnati nella produzione di video brevi incentrati sul tema della Settimana della lingua italiana nel mondo: “L’italiano e la sostenibilità”. 

I corti ricevuti dimostrano quanto i giovani siano sensibili e attenti a questa tematica, di cui comprendono pienamente l’importanza e che hanno affrontato adottando punti di vista originali e con una grande competenza linguistica.

I vincitori sono stati scelti dalla giuria che, dopo aver attentamente visionato i lavori, ha concordato all’unanimità sui nomi dei vincitori. 

Per la categoria degli Anni dal 10 al 12, Alessia Di Felice, una studentessa dell’Anno 10  che studia italiano  tramite il Co.As.It., si è aggiudicata sia il premio nazionale che quello per lo Stato del Victoria.

Per gli Anni dal 7 al 9, Ella Robertson dell’Anno 7 del Morialta Secondary College ha vinto nel South Australia, mentre a Luca Zammit dell’Anno 8 del South Sydney High School è stato assegnato il premio nella categoria statale per il New South Wales e quello nazionale.

Una selezione dei migliori video, insieme a quelli dei vincitori, saranno presto disponibili su Il Globo TV.