Il tricolore italiano, il brindisi commosso, i ricordi ancora vivi. Ogni istante ha dipinto di emozione il traguardo eccezionale raggiunto dallo storico Calabria Club che ha compiuto i suoi ‘primi’ cinquant’anni d’età. Lo scorso sabato 22 febbraio, il presidente Sam Sposato, insieme a tutto il comitato, ha dato il benvenuto a soci, ospiti e simpatizzanti, presso la loro sede a Bulla, per festeggiare il grandioso anniversario.

Il presidente ha preso subito la parola per dare inizio alla tanto attesa serata e per ringraziare i presenti in sala; anche l’ospite d’onore, il ministro per l’Energia, l’ambiente e il cambiamento climatico, Lily D’Ambrosio, era tra il pubblico, orgogliosa del percorso intrapreso dal club nel corso dei cinque decenni.

I ringraziamenti di Sam Sposato sono stati rivolti anche all’avvocato Vincenzo Volpe, al presidente della Federazione Club Calabresi del Victoria, Giuseppina Cesario, al presidente del Delianuova, Antonio Licastro, e a Salvatore Zangari dell’Acquaro Social Club. Non sono mancati grandi riconoscimenti anche nei confronti di tutti gli ex presidenti del Calabria Club presenti in sala: Ugo Zaffina, John Volpe, Giuseppe Ruberto e Salvatore Volpe, nonché alle signore Pina Bonacci, Innocenza Aloi e Maria Palermo che hanno rappresentato i loro mariti, ex presidenti del club, non più in vita. Con un emozionato e sentito “buon compleanno, Calabria Club” del presidente Sposato, i bicchieri di spumante degli ospiti in sala si sono alzati al cielo, seguiti da un lungo applauso.

“Lo scorso 1 febbraio, abbiamo organizzato una serata di beneficenza per raccogliere fondi destinati alle zone colpite dagli incendi nel Victoria – ha raccontato Sposato al taglio della torta –; quella sera, avete dimostrato un’eccezionale generosità perché siamo riusciti a raccogliere la straordinaria cifra di 14,100 dollari”, ha continuato il presidente, consegnando l’assegno per il ‘Victorian Bushfires Appeal’ direttamente al ministro Lily D’Ambrosio.

“La vostra donazione è il segno del grande cuore del Calabria Club. Gli ultimi 50 anni possono essere stati difficili, ma siete giunti fino a qui più forti di prima. Potete sentirvi orgogliosi del vostro passato e i vostri figli e nipoti, presenti in sala stasera, sono l’esempio di un futuro sempre più roseo – ha dichiarato D’Ambrosio durante l’evento –. Questi cinque decenni rappresentano il grande ruolo che il Calabria Club ha avuto all’interno della comunità italiana in Australia”.

Durante la cena celebrativa, anche Vincenzo Daniele, consultore Regione Calabria Victoria, ha preso la parola per esprimere i suoi sentiti ringraziamenti e per presentare le future attività dell’associazione, come la ‘Settimana Culturale Calabrese’: “Il nostro è ormai uno dei più grandi club sociali al mondo e questo mi è stato confermato, lo scorso settembre, all’ultima conferenza per la consulta dei calabresi all’estero, avvenuta a Cosenza e Catanzaro –  ha raccontato Daniele con orgoglio –. Non dobbiamo però fermarci qui, ma è necessario proseguire il cammino intrapreso soprattutto con i più giovani, grazie agli scambi culturali direttamente con le università calabresi, organizzati dalla Regione”.

E con gli occhi sempre rivolti al futuro, il Calabria Club continuerà quel grande percorso socio-culturale che oggi, dopo cinquant’anni di successi, li rende ancora estremamente orgogliosi.