ADELAIDE - È stata una grande festa quella della Valley View Secondary School, per l’inaugurazione del forno a legna donato dal console Adriano Stendardo. Vinto alla Briscola Competition dell’Associazione Molisani di un paio di anni fa, il Console, alla sua prima partecipazione, si è in quell’occasione classificato primo, in coppia con Roberta De Bei.
La scuola di Para Vista potrebbe ora detenere il primato del primo forno a legna, almeno nelle scuole dello Stato del South Australia.
L’evento è stato organizzato anche per ringraziare i membri delle comunità italiana che supportano l’insegnamento della lingua del Bel Paese nella scuola e il suo programma ‘Italian Outdoors’, che mira ad appassionare gli studenti allo studio della lingua attraverso esperienze immersive nella cultura italiana, fornendo loro un approccio tangibile e contemporaneo.
‘Italian Outdoors’ è nato, infatti, circa quattro anni fa grazie a Silvia De Cesare, l’insegnante di italiano della scuola, e oggi è parte integrante del programma scolastico dell’istituto, condizione resa possibile grazie alla collaborazione con varie associazioni e club italiani locali.
Gli studenti sono coinvolti nella comunità italiana fuori dalla scuola, dove hanno occasione di praticare e sperimentare la lingua appresa in classe in contesti più autentici, come programmi radiofonici, in cucina preparando pizza e pasta, nella raccolta e messa in salamoia delle olive, nella visione di film italiani e, più di recente, nella partecipazione a varie attività durante l’Adelaide Italian Festival.
Tra gli ospiti d’onore, il console italiano Adriano Stendardo, naturalmente.
La preside della scuola mentre prepara la sua pizza
Il pomeriggio è iniziato con un discorso di benvenuto della preside Yvette Swaalf, grande sostenitrice dello studio delle lingue straniere nelle scuole e in particolare dell’italiano.
Una studentessa dell’Anno 7 ha letto il Welcome to Country in italiano e in inglese e, poi, gli studenti di italiano Stage 1 hanno dilettato gli ospiti con una famosa canzone napoletana, ‘A pizza, di Aurelio Fierro, cantata insieme a Davide Bonanni della band DUALita.
Gli studenti di Stage 1 hanno poi condiviso con gli ospiti quanto appreso attraverso una ricerca dal titolo provocatorio: ‘Pizza Margherita o Pizza Pineapple?’.
È stata offerta una panoramica della storia della pizza napoletana, dalle sue origini nel diciottesimo secolo fino alla diffusione moderna in tutto il mondo, e al riconoscimento di patrimonio dell’umanità da parte dell’UNESCO.
L’evento è proseguito con gli allievi che si sono cimentati nell’arte della preparazione della pizza, come imparato durante le visite a pizzerie italiane, tra cui Rocco Pizza e Tony Tomatoes.
E hanno fatto molto di più: hanno insegnato a fare la pizza agli altri studenti presenti e allo staff, preside inclusa.
Come gran finale, l’inaugurazione ufficiale del forno a legna: con l’aiuto di Luca, marito della professoressa De Cesare, da cui tra l’altro è partita l’idea.
Gli studenti hanno concluso la loro esperienza imparando a cuocere la pizza nel forno a legna Italian Style.