ROMA - “Dopo i testi unici su giustizia tributaria, tributi erariali minori e sanzioni tributarie, attualmente all'esame del Parlamento, oggi il Consiglio dei ministri ha approvato in prima lettura il testo unico in materia di versamenti e di riscossione”, annuncia il viceministro dell'Economia e Finanze Maurizio Leo.  

“Si tratta del quarto testo unico approvato dal Governo Meloni, a dimostrazione del nostro impegno costante per semplificare e razionalizzare le attuali norme in materia tributaria”, continua il ministro. 

“Rispetto al percorso dei testi unici, con l'approvazione del provvedimento odierno, possiamo dire di essere a metà del percorso. In totale ne sono previsti otto”, aggiunge Leo che rilancia: “Andiamo avanti nel percorso di attuazione della riforma fiscale, per la costruzione di un fisco più equo e moderno”.  

Nella stessa riunione, il Consiglio dei ministri su proposta del ministro della difesa Guido Crosetto ha deliberato la nomina del generale Luciano Antonio Portolano a nuovo capo di stato maggiore della Difesa.  

Dal prossimo 4 ottobre, spiegano le stesse fonti, Portolano prenderà il posto dell'ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone, designato quale chairman del Comitato militare della Nato dal prossimo gennaio, e che assumerà anche l'incarico di consigliere del ministro della Difesa per le relazioni con la Nato. 

Infine, su proposta del ministro dell'Interno Matteo Piantedosi, è stato nominato il generale Giovanni Caravelli, attuale direttore dell'Aise, come prefetto della Repubblica. La proposta, sempre secondo quanto si apprende, ha trovato il consenso unanime di tutti i ministri.