MELBOURNE - Michael Strike aveva 38 anni quando, tornando a casa a Brunswick, Melbourne, si fermò davanti alla sede dei Bandidos.
Fu un alterco con un cane legato fuori dal circolo a scatenare la tragedia. Non fu l’animale ad aggredirlo, ma due uomini usciti dall’edificio: Luke Maybus e Johnny “Two Guns” Walker. Strike venne trascinato all’interno e picchiato a morte. Il corpo fu poi avvolto in un tappeto e abbandonato in un cimitero a East Keilor.
Maybus e Walker furono condannati rispettivamente a dieci e otto anni per omicidio colposo. Una pena che, secondo il legale Geoffrey Watson, li rese “tra gli uomini più fortunati del Victoria”. Ma per Walker la fortuna non si fermò lì. Prima ancora di uscire di prigione, aveva già un incarico pronto: rappresentante per la salute e la sicurezza per il CFMEU, il potente sindacato delle costruzioni.
Il caso è emerso durante la Royal Commission del Queensland sul CFMEU e sulla condotta nel settore edilizio. Watson, autore del rapporto Rotting from the Top, ha dedicato gran parte della sua testimonianza alla sezione del Victoria del sindacato sotto la guida di John Setka, poi rimosso. Il documento, depositato mercoledì, ha scosso la politica statale.
Secondo Watson, il CFMEU avrebbe consolidato un controllo quasi monopolistico sui cantieri del Big Build da 100 miliardi di dollari lanciato nel 2015 sotto l’ex premier Daniel Andrews. L’enorme flusso di fondi pubblici e la carenza di manodopera avrebbero creato il terreno ideale per pressioni e pratiche opache. “C’era troppo denaro governativo e troppi grandi progetti”, ha riferito una fonte citata nel rapporto. “Il CFMEU aveva tutto il potere negoziale”.
Un nome ricorre nel dossier oltre 160 volte: Mick Gatto, figura del mondo criminale e vicino a Setka. Watson descrive un modello di estorsione in cui appaltatori sarebbero stati minacciati di blocchi immediati dei lavori se non avessero pagato. Il costo per i contribuenti del Victoria è stimato fino a 15 miliardi di dollari tra extracosti e ritardi.
La conclusione del rapporto è netta: sotto Setka, “il CFMEU non era più un sindacato, ma un’organizzazione criminale”. Il ramo del Victoria è stato posto in amministrazione nel 2024 dal governo Albanese.
L’inchiesta ora esamina anche il Queensland, dove – secondo Watson – segnali simili sarebbero già emersi. L’audizione riprenderà il 10 marzo.