“Oggi, vedervi qui, 158 soci e ospiti, in questo salone addobbato nei colori celesti per voi papà, è come ritrovare il sole dopo una breve bufera. Stiamo voltando pagina e scrivendo un nuovo capitolo del nostro circolo, dopo aver superato un periodo difficile. Vederci tutti sorridenti è per noi del comitato una grande gioia”.
Con queste parole, domenica 31 agosto, la presidente pro tempore Rosa Oppedisano ha dato inizio alla prima festa pomeridiana in onore dei papà al Circolo Pensionati Italiani di Ascot Vale.
Il salone comunale, caldo e accogliente, brillava di colori, fiori e luci, pronti ad accogliere i sessanta papà elegantemente vestiti. A dare inizio alla festa è stato Giovanni Bevilacqua, che con la sua voce ha intonato i due inni nazionali, seguito da un caloroso applauso. Appena le ultime note si sono spente, le signore del comitato – instancabili, dopo una lunga notte ai fornelli – sono entrate sorridenti in sala, accompagnate dai loro mariti, per servire i 158 commensali. Già dall’antipasto, ricco e abbondante, i commenti dei soci più anziani non lasciavano dubbi: “Un banchetto così non si era mai visto”.
Tra una portata e l’altra – ravioli al ragù, pollo alla cacciatora, frutta fresca e dolce con caffè – il salone si è riempito di musica e ricordi. Le note degli anni ’60, ’70 e ’80 hanno riportato tutti indietro nel tempo, spingendo coppie e signore a riempire la pista da ballo, allegra e vivace per l’intero pomeriggio.
Il momento più atteso è stato l’estrazione del ‘Papà dell’anno’ e la sorte ha premiato Sam Pavano. Un’emozione doppia per lui: proprio quel giorno i suoi genitori, Salvatore e Angela, originari di Floridia, città in provincia di Siracusa, festeggiavano il 66esimo anniversario di matrimonio. Un dono speciale che ha reso la festa indimenticabile.
A chiudere la giornata, l’ospite d’onore Frank Di Blasi – presidente del Moonee Valley Interfaith Network e dell’Avondale Heights & East Keilor Residents’ Association – che ha alzato il calice: “Mi congratulo con il comitato per la splendida organizzazione di questo pomeriggio. Il vostro circolo è un luogo prezioso, soprattutto per chi vive solo e qui trova amicizia, calore e occasioni di svago. Che questa sia la prima di tante nuove attività, ricche di entusiasmo e fiducia”.
Il pomeriggio si è concluso tra applausi, brindisi e l’eco di un augurio condiviso: che la rinascita del Circolo Pensionati Italiani di Ascot Vale segni davvero l’inizio di una nuova stagione di festa e comunità.