Per questa particolare ricorrenza annuale nel calendario sociale del Circolo Pensionati Italiani di Essendon, gran parte dei soci, circa duecento persone, sono giunti puntuali all’ICKA Club di East Keilor per onorare le mamme con una grandiosa festa pomeridiana organizzata dal comitato del circolo, composto in maggioranza da donne e guidato dal presidente Tony Barresi.

Musica con l’intrattenitore Sam Balbo (Fiesta), ottimo pranzo e calorosa allegria nel corso del pomeriggio. Dopo i saluti del presidente e dell’ospite fondatore del circolo Frank Di Blasi, accompagnato dalla consorte Nina, la dea bendata ha voluto scegliere la socia Giuseppina Petrollini per coprire il ruolo di ‘Mamma dell’anno’.

La donna ha origini molisane, originaria di Casacalenda, figlia di Carmela Di Tommaso e Giovanni Tozzi. Quest’ultimo, nel 1950, lasciò la moglie e le due figlie Anna e la stessa Giuseppina per emigrare in Argentina, stabilendosi a Buenos Aires. L’anno seguente, Tozzi fu raggiunto dalla famiglia che, nel corso degli anni, si inserì particolarmente bene nel tessuto sociale argentino.

Ma 1961, quando Giuseppina (conosciuta come Pina, ndr) raggiunse l’età dei 20 anni, si innamorò del 23enne concittadino Pasquale Petrollini e, il 9 settembre di quell’anno, convolarono a nozze nella loro parrocchia del Cuore di Gesù a Buenos Aires. Dalla loro felice unione, sono nati tre figli: Bruno, Liliana e Jacqueline, che hanno donato loro la gioia di tanti nipoti e pronipoti.

La famiglia Petrollini è poi partita il 5 marzo 1969 in direzione Melbourne, giunti dopo ben 43 giorni di viaggio.

Dal 1970, i coniugi Petrollini vivono nella loro bella casa di Essendon, sono ormai sposati da 63 anni e sono soci del Circolo Pensionati Italiani di Essendon dal 1996. Nel corso di questi anni, Pasquale si è distinto nel ruolo di presidente per otto anni, mentre Giuseppina è stata impegnata nel comitato come attiva consigliera per molti anni.

Durante la festa pomeridiana per celebrare le mamme, invitato a esprimere un saluto ai commensali, il fondatore di questo primo circolo pensionati italiani del Victoria, Frank Di Blasi, oltre a complimentarsi con il comitato direttivo per la perfetta organizzazione delle feste sociali, ha espresso anche calorosi elogi alle 130 mamme presenti in sala.

“Questo pomeriggio di colore, vivacità e gioia, onoriamo il contributo delle nostre mamme, nonne e bisnonne emigrate – ha affermato il fondatore e attuale presidente dell’Avondale Heights & East Keilor Residents’ Association Inc –. Sono senza alcun dubbio le migliori, coloro che, con immensa umiltà, hanno dovuto seguire il marito all’estremità più lontana rispetto ai luoghi di nascita per assistere la propria famiglia e dare ai figli il meglio. Sono loro che ‘si sono tolte il pane dalla bocca’ per assistere i più bisognosi, che hanno seguito i propri figli nei loro primi passi in un luogo ancora sconosciuto, così da sentirsi sicuri e accettati nel nuovo mondo”.

“Siete il ‘sale della Terra e il perno principale della famiglia – ha poi aggiunto Di Blasi –. Siete un dono maestoso per l’intera società”. 

Il pomeriggio è poi proseguito con tanta musica, tra chiacchiere e risate che risuonavano tra i tavoli.