La scorsa domenica 8 ottobre, il salone dei ricevimenti del Circolo Sociale Licodia Eubea, su Sydney Road a Coburg, si è visto gremito con 180 soci e loro famigliari fino all’ingresso per uno squisito pranzo dal sapore siciliano allestito dalla cuoca Mariangela ed i suoi assistenti.

Insieme alla moglie Margaret, Domenic Ballirò, rieletto presidente nel primo di ottobre scorso, ruolo già ricoperto dal 1997 al 2010 e poi dal 2012 al 2014, si è mostrato felice di ritrovarsi circondato da tutto un nuovo gruppo di entusiasti e volenterosi componenti della seconda generazione di licodiani, dando quindi il benvenuto a tutti i presenti.

Da sottolineare con quanta attenzione il salone e i suoi tavoli erano stati addobbati con tocchi floreali, in abbinamento con gli outfit dai colori primaverili delle signore presenti all’evento, e alla gioia, ai larghi sorrisi dipinti su tutti i volti e al calore dei commensali rilassati, che in un’atmosfera di serenità si salutavano e abbracciavano.

Il sottofondo sonoro è stato garantito con la solita maestria dal noto duo musicale Max & 99, con un ricco e apprezzato repertorio.

Il presidente Ballirò, per primo al microfono, ha salutato i commensali, rivolgendo particolare menzione agli ospiti, tr acui il 93enne avvocato Vito Cilauro, uno dei fondatori e presidente del Circolo Sociale Licodia Eubea da oltre 20 anni, insieme alla consorte Clara, e i loro due figli: Santo, noto produttore e regista, accompagnato dalla moglie Morena e i loro due figli Benito e Oscar; e Margherita con il marito Luca e la loro figlia Giada.

Menzione speciale anche per Santo Zappulla, capo dell’Ordine Militare e Ospitaliero di Santa Maria di Betlemme accompagnato dalla moglie Antonietta e molti altri componenti dell’Ordine; la signora Pina Piedimonte, presidente dell’Associazione Donna Siciliana nel Mondo presente con il marito Carmelo; Claudio Tullio, presidente dell’Associazione Laziali e consorte Anna; e il socio-onorario del sodalizio da parecchi anni, Frank Di Blasi, presidente e coordinatore dell’Associazione dei Circoli Pensionati Italiani del Victoria (Co.As.It.), al quale veniva chiesto di poter coprire il ruolo di maestro di cerimonia della Festa di Primavera.

Presente, inoltre, l’ex presidente del sodalizio, Rosario Falcone e la moglie Angela che festeggiavano il loro 61esimo anniversario di matrimonio. Nel suo saluto d’introduzione il maestro di cerimonia Di Blasi ha esordito: “Sono lieto di accettare questo compito e poter osservare con quanta passione e senza esitazione il nuovo comitato, appena eletto, sia riuscito in così breve tempo a preparare l’ottimo programma di oggi. Questa bellissima Festa di Primavera della comunità licodiana di Melbourne, che non solo simbolicamente saluta ed onora il passato del Circolo Sociale Licodia Eubea, e i suoi 54 anni di storia, ma al medesimo tempo, proprio come un risveglio primaverile, ci mostra come in un batter d’occhio sia riuscito a raggruppare i figli dei soci e fondatori, ispirandoli non solo a mantenere le proprie radici storiche e culturali, ma a farsi avanti partecipando attivamente con straordinario impulso, entusiamo e prontezza nel guidare il sodalizio”. 

Ballirò ha poi annunciato due iniziative del nuovo comitato, due premi speciali: all’avvocato Vito Cilauro in riconoscenza e apprezzamento di una vita al servizio della comunità licodiana di Melbourne è stato consegnato il “Lifetime Contribution Award 2023”, e al figlio Santo Cilauro, con un attestato di riconoscimento dal sodalizio intitolato “Future Generations Licodiani Worldwide” nella categoria “Arts & Entertainment” per il suo contributo artistico che ha reso orgogliosa l’intera comunità licodiana.

Molto emozionanti le parole di ringraziomento di Santo Cilauro rivolte al presidente, comitato e tutti i soci: “Sono meravigliato e onorato al medesimo tempo di questo riconoscimento. Nel passato ho ricevuto parecchi premi per il mio lavoro, ma nessuno mi è stato così caro come questo vostro riconoscimento”, ricordando quando, da piccolo, accompagnava suo padre al Circolo, del quale era frequentatore assiduo, esortando, poi, le nuove generazioni a “ mantenere le tradizioni che i nostri genitori hanno portato dai loro luoghi di nascita”, senza mai “dimenticare da dove proveniamo”, concludendo quindi con un augurio di buon proseguimento dei lavori al nuovo comitato e di un futuro roseo.

Il padre, Vito, nel ringraziare anch’egli il sodalizio per il significativo premio, ha parlato dei tanti ricordi e dei tanti amici e colleghi che gli furono vicini nei primi tempi della fondazione del club e nei tantissimi programmi socio-culturali che tanto lustro hanno dato al club e alla comunità licodiana di Melbourne.

Il presidente Domenic Ballirò ha dato anche lettura dei parecchi messaggi augurali sia per il nuovo comitato e sia per Vito Cilauro giunti dal sindaco di Licodia Eubea, Santo Randone, dal dottore Nunzio Li Rosi, e da altri amici licodiani. Quindi per tutto il resto del pomeriggio di festa, fra una portata e l’altra venivano festeggiati i coniugi Falcone e la giovane Amalie Coningsby, di dieci anni, che celebrava la sua Prima Comunione, accompagnata dai genitori Paula e Jason Coningsby, dal nonno Natale Palmieri, dal fratello Bailey e parecchi altri familiari.