Il pranzo di Natale dell’Associazione dei Trevisani Nel Mondo, Sezione di Sydney, anche quest’anno, come in passato, è stato un grande successo. L’evento si è svolto al Club Marconi di Bossley Park, un luogo che da sempre rappresenta un punto di ritrovo e di riferimento per la comunità trevisana e italiana della città. Nell’elegante sala Elettra della Doltone Houseerano presenti 145 persone con la partecipazione di molte famiglie che tra risate, brindisi e prelibate abbondanti portate di cibo si sono divertite in un caldo abbraccio di tradizioni.
A dare un caloroso benvenuto ai presenti sono stati l’ormai affiatatissima coppia dell’associazione trevisana composta dal presidente Renzo Valleri e dalla segretaria Eileen Santolin. Dopo avere ringraziato il personale della Doltone House, con la coordinatrice Christine e il comitato del Club Marconi, il presidente Valleri ha informato i partecipanti della presenza alla festa, provenienti da Musano per una breve vacanza, di Giuliano Zamprogno con alcuni suoi nipoti, fratello dei soci Gabriele e Isaia. È stato poi fatto osservare da Valleri un minuto di raccoglimento per ricordare quei soci che sono deceduti nel corso dell’anno e ha augurato a coloro che non godono di buona salute una pronta e duratura guarigione. In particolare Valleri si riferiva ad Antonio Fornasier, originario di Possagno e primo presidente dell’associazione, e al socio Gabriele Zamprogno che attualmente non stanno attraversando un momento di buona salute.
Padre Antonio Fregolent ha inviato le sue scuse per essere stato impossibilitato a partecipare all’evento, mentrevanno segnalati tra i presenti il presidente del Club Marconi, Morris Licata, con i direttori Antonio Paragalli, Sam Vaccaro e Angelo Ruisi, e il presidente del Club Italia di Mount Pritchard, Ben Sonego. Prima di augurare buon appetito ai presenti, la segretaria Santolin e il presidente, accompagnati dai due musicisti Gino e Jeff, che hanno allietato la festa, hanno invitato tutti i presenti in sala a cantare l’Inno dei Trevisani nel Mondo con le candele accese che simboleggiano i concittadini sparsi in tutti i continenti legandoli alle loro origini e al termine del notissimo inno c’è stato il tradizionale cin cin trevisano. Nel corso del pomeriggio, oltre alla buona musica di Gino e Jeff, c’è stato un fuori programma del duo composto da Peter e Wendy, che si sono esibiti in un repertorio misto di jazz e bossa nova.
Licata, presidente del Club Marconi, nel suo breve intervento al microfono ha avuto parole d’elogio per l’Associazione dei Trevisani che ormai da molti anni ha scelto per le sue feste e sede delle riunioni proprio il club da lui presieduto. Com’è ormai tradizione, Santolin ha ricordato tutti coloro che nel mese di novembre e dicembre hanno festeggiato il compleanno e tra questi Ernesto Calderan, Assunta Di Filippo, Maria Sartori e Adriana Zamprogno. Un certificato speciale è stato consegnato alle socie Caterina Mauro, che compiva 99 anni, e a Marietta Giamba per il continuo supporto dato all’associazione nel corso degli anni.
La festa si è conclusa con l’estrazione dei premi della lotteria e la dea bendata ha baciato in fronte i seguenti vincitori: Eugenio Lombardo, Eleanor Santolin, Anna Maria Lorenzetto, Gloria Alvarez, Lidia Gentile, Umberto Chies, Davide Santolin, Annick Lucchetti, Alison Williamson, Doria Mazzer, Sarina Calderan e Lilly Pontello. Nonostante le temperature estive tipiche dell’Australia, ben lontane dalle fredde giornate invernali di Treviso, l’atmosfera natalizia è stata vivace e accogliente. Il clima natalizio ha saputo unire i cuori dei Trevisani lontani dalla terra d’’origine, che in questa occasione si sono sentiti più vicini che mai.
Il pranzo di Natale ha rappresentato l’ultima festa dell’anno per la comunità trevisana e il modo perfetto per chiudere il 2024, con un grande senso di appartenenza e unità che nell’Associazione dei Trevisani nel Mondo di Sydney continuerà a crescere e a progredire anche nei prossimi anni.