Possagno è un incantevole comune situato nella provincia di Treviso. Con una popolazione di circa 2.500 abitanti, è noto per il suo patrimonio culturale e paesaggistico. Il paese è celebre soprattutto per essere la città natale di Antonio Canova, uno dei più grandi scultori neoclassici. La sua casa natale è oggi un museo dedicato all’artista, mentre il Tempio di Canova, progettato dallo stesso scultore, è un’imponente chiesa neoclassica che ospita le sue spoglie. Possagno, inoltre, è un paese molto caro a tutti gli appartenenti al corpo degli Alpini che vivono in Italia e che risiedono all’estero in molteplici nazioni. Il motivo va ricercato nel fatto che il presidente nazionale dell’Associazione degli Alpini, Sebastiano Favero, è originario proprio di Possagno.
Favero è stato in Australia, dove ha ancora parecchi parenti, in molte occasioni per partecipare alle importanti riunioni e adunate organizzate dalle associazioni degli Alpini esistenti nelle varie città australiane. Ora iI figlio di Sebastiano Favero, Michelangelo, con la sua famiglia ha scelto come meta per le loro vacanze l’Australia. Michelangelo ha preso due piccioni con una fava approfittando della vacanza per far visita ai numerosi parenti che vivono in Australia. La vacanza della famiglia Favero è iniziata a Melbourne per poi proseguire a Griffith, a Sydney e si è conclusa con l’ultima tappa nella Sunshine Coast.
Nella sua breve permanenza a Sydney Michelangelo, la moglie Paola Zonta con i figli Sebastiano ed Edoardo, hanno incontrato il coordinatore degli Alpini d’Australia e presidente della Sezione di Sydney Giuseppe Querin. È ormai una rituale tradizione che Querin, quando arrivano degli Alpini o dei trevisani dall’Italia, li invita a visitare il Club Marconi che ormai può essere incluso tra le cose più interessanti da visitare a Sydney. E così Michelangelo Favero e famiglia, dopo aver pranzato presso La Piazza del Club Marconi, hanno potuto visitare con calma la struttura e ricevere dei souvenir da portare in Italia.
“Il Club Marconi di Sydney - ha detto Michelangelo al termine della visita - mi ha colpito profondamente per la sua eleganza e l’atmosfera accogliente. Le strutture moderne e ben curate offrono una vasta gamma di intrattenimenti. È un luogo che riesce a combinare perfettamente tradizione e modernità, rendendo ogni visita un’esperienza memorabile”.