La regina Elisabetta si è detta molto riconoscente per i numerosi messaggi di auguri ricevuti ieri nel giorno del suo compleanno, ma non ha nascosto la “grande tristezza” per la recente scomparsa del principe consorte Filippo dopo 73 anni di matrimonio e d’unione inossidabile, sottolineando di trovare conforto soprattutto negli omaggi rivolti alla sua memoria. Lo si legge in un messaggio diffuso attraverso il profilo Twitter della famiglia reale britannica.
“Ho ricevuto, in occasione del mio 95esimo compleanno, tanti messaggi di auguri – scrive Sua Maestà – che ho apprezzato moltissimo. Mentre con la mia famiglia viviamo un momento di grande tristezza, è di conforto per tutti noi guardare e ascoltare i tributi rivolti a mio marito dal Regno Unito, dal Commonwealth e da tutto il mondo. La mia famiglia e io vogliamo ringraziarvi per il sostegno e la gentilezza che ci avete mostrato negli ultimi giorni; ne siamo profondamente commossi e continuiamo a ricordare lo straordinario impatto avuto da Filippo su un numero incalcolabile di persone lungo la sua vita”.
In Australia il compleanno della regina viene celebrato con un giorno di festività pubblica in sei Stati, tre Territori esterni e nei due Territori (ACT e Northern Territory), una giornata in cui le scuole e la gran parte delle attività commerciali rimangono chiuse. La data di osservanza della ricorrenza varia da singolo Stato o Territorio. La regola generale stabilisce tale data per il secondo lunedì di giugno.
Quest’anno la festività pubblica per il compleanno della regina cade il 14 di giugno, fatta eccezione per il Western Australia, stabilita per il 27 settembre e per il Queensland, il 4 ottobre. Christmas Island, territorio australiano esterno al Paese, non celebra la ricorrenza.