L’Italian Festival di Phoenix, in Arizona, giunge quest’anno alla sua nona edizione e promette di essere un appuntamento da non perdere per la comunità italiana e per coloro che amano l’idea di immergersi in una due giorni di atmosfera tutta italiana.

Per questa edizione, che si svolgerà sabato 19 e domenica 20 ottobre, gli organizzatori hanno pensato a un viaggio sulla Strada del Vino, un vero e proprio percorso lungo le più famose e amate regioni italiane. Regioni dove il vino ha una lunga storia e tradizione di produzione e di valorizzazione e che saranno protagoniste, insieme con la cucina italiana e l’intrattenimento musicale, di un grande evento che, anche quest’anno, non deluderà le aspettative.

Gli organizzatori dell’Italian Association of Arizona, nel dare appuntamento al Waterfront di Scottsdale, sabato dalle 11am alle 7pm e domenica dalle 11am alle 5pm, hanno messo a punto un programma di intrattenimento che, sul palco principale della festa, spazierà dalla tradizione operistica italiana alla musica pop e a quella tradizionale.

Presentati da Marialaura Boldini Creal, membro dell’associazione nonché fondatrice e direttrice di Fantastica Italia, si alterneranno sul palco il soprano Ripalta Bufo, arrivata direttamente dall’Italia, e il tenore Daniel Hendrick, ma anche Nicole Pesce, alla fisarmonica, e Suzanne Lansford, voce e violino, oltre all’All Star Quartet tutto vocale di Sima e a Steve Ansell & The Jackson street band.

Insomma, con l’intrattenimento ci sarà da divertirsi, cantare e ballare, ma in ogni festa italiana che si rispetti non può mancare l’offerta enogastronomica, con i vini, come detto, con un ruolo da protagonisti ma con tanti espositori che, in un’ottica di variazione e di ricerca di una qualità sempre maggiore voluta dal comitato e dai membri dell’Italian Association of Arizona, offriranno ai partecipanti esperienze culinarie una diversa dall’altra.

L’Italian Association of Arizona è un’attiva organizzazione comunitaria nata nel 2012 con il solo obiettivo di promuovere la cultura italiana in Arizona. Cinque amici, Marcellino Verzino, Roland Clark, Peter Stazzone Mickey Rao e Dario Soldan hanno dato il via a questa avventura con lo scopo finale di creare un centro culturale italiano.

“È nato così l’Italian Festival, un veicolo che consente alla comunità italiana e italo-americana di vivere, in maniera immersiva in una due giorni di festa, tutto quello che l’Italia rappresenta nel mondo – ci racconta Dario Soldan -. Italia è cultura, cibo e vino, ed è moda, stile e musica, e tutti questi saranno gli ingredienti della nona edizione del festival italiano al Waterfront di Scottsdale”.

Con il passare del tempo, inoltre, al nucleo dei fondatori dell’associazione si sono aggiunte persone chiave come Marialaura Boldini Creal che, come detto, sarà la Mc di questa edizione e, a comporre il consiglio d’amministrazione dell’associazione, sono entrati in forma attiva Ron Pacioni e Sean Gillespie.