PERTH – Una celebrazione della ricca cultura italiana, unico festival dedicato alla comunità italiana in Western Australia e punto di incontro tra l’Italia di ieri e di oggi. Musica, arte, balli, artigianato locale e ‘Made in Italy’, esposizione di auto italiane, dimostrazioni varie e naturalmente ottimo cibo. Un evento di particolare rilevanza, tanto più ora che per molti i viaggi in Italia sono ancora difficili, un modo per immergersi nei colori e nelle suggestioni del Belpaese.

“Il tempo è stato clemente – spiega Francesco Abbonizio, direttore della manifestazione e presidente del Com.It.Es. WA –, in totale abbiamo avuto circa 15mila visitatori”. Sarebbero stati di più ma quest’anno il concerto di Andrea Bocelli ha attratto oltre 16mila spettatori, che quindi non hanno potuto partecipare al festival.

I vari club hanno venduto cibo regionale, divisi in “piazze”, un po’ all’italiana. Il sabato sera anche la proiezione di un film all’aperto e il karaoke, che ha divertito il pubblico più o meno giovane. Di tutto rispetto gli artisti che si sono esibiti, tra cui Solomon Pitt e Roxy Lebrasse. Tantissimi i bambini, che hanno potuto giocare e cavalcare persino i pony, spesso accompagnati dai nonni.

L’evento è stato inaugurato dal console Nicolò Costantini che per l’occasione ha lanciato la ‘Settimana della Cucina Italiana nel Mondo: Colours of Italy’ e ha aperto una settimana ricca di eventi. Presenti l’onorevole David Michael, in rappresentanza del premier, l’onorevole David Honey, leader dell’opposizione, il sindaco di City of Stirling, Mark Irwin, oltre al presidente dell’Italian Community Perth, il comitato direttivo del festival, Sandro Baldi.

“L’obiettivo di offrire un evento piacevole alla comunità è stato pienamente raggiunto – conclude soddisfatto Francesco Abbonizio –; tutti erano contenti e tutti sono tornati a casa con un sorriso”.

È ancora presto per pensare all’edizione 2023, ma nei prossimi mesi gli organizzatori si metteranno all’opera per offrire ancora una volta il meglio della cultura e delle tradizione italiane.