È giunta immediata la risposta dal Comune di Darebin per approfondire e chiarire le sorti di Preston Market.

“Il Consiglio comunale non ha preso ancora alcuna decisione in merito alla posizione del mercato”, è la notizia che arriva diretta dalle aule istituzionali.

Il progetto di rinnovo e delocalizzazione, all’interno della stessa area, dello storico Preston Market, presentato dagli imprenditori dell’azienda edile Salta Properties – proprietari del mercato dal 2004 quando acquistarono l’intera area per 36,75 milioni di dollari – resta quindi ancora ferma, a sostare in un limbo.

Il rapporto Preston Market Development Principles and Options Review’ redatto da MGS Architects Architecture Interiors Urban Design, specialisti di design urbano altamente qualificati e pluripremiati, e consultabile sul sito ufficiale del Comune, esamina tre scenari differenti; l’opzione ‘preferita’, così definita dai consulenti, fa riferimento alla delocalizzazione del mercato: “Consentirebbe al mercato di proseguire le sue operazioni, mentre ha luogo la costruzione di una nuova struttura - si legge nel rapporto pubblico -. Il trasferimento del mercato potrebbe causare diverse difficoltà per i commercianti e quindi ridurre la probabilità che gli stessi decidano di restare. Bisogna fare molta attenzione per garantire uno spazio di decantazione adeguato durante la riqualificazione. La delocalizzazione e la riqualificazione del mercato è l’opzione preferita, al fine di privilegiare la redditività del mercato e un miglioramento generale”.

Il Comune di Darebin ha voluto sottolineare che l’opzione è ‘preferita’ dai consulenti MGS e non dal Consiglio, che tiene conto del rapporto, ma non ha ancora preso alcuna posizione: “Non possiamo proporre alcun cambiamento, ma solo rispondere alle proposte della Victorian Planning Authority (VPA) o dei proprietari dell’area - ha dichiarato il sindaco Susan Rennie -. Abbiamo ripetutamente e costantemente ribadito l’importanza di Preston Market per l’intera comunità e faremo tutto il possibile per garantire che viva ancora a lungo”.

Il rapporto MGS è necessario solo per esplorare i problemi di progettazione urbana: “È una parte del puzzle - ha aggiunto Rennie -, ma prendiamo sul serio il rischio che gli specialisti hanno identificato: non avere all’ingresso del mercato una strada prominente sarebbe dannoso per la vitalità del mercato. Questo è il motivo per cui chiediamo alla VPA di considerare anche questa questione mentre sviluppa i suoi piani”.

L’Heritage Council of Victoria ha da poco stabilito che Preston Market non ha alcuna rilevanza per il patrimonio statale ma che la sua importanza per la comunità locale dovrebbe essere considerata. Lo scorso 18 maggio, il Comune ha quindi invitato la VPA a fornire tutte le opportune protezioni nella realizzazione del progetto.

Garantire il funzionamento continuo del mercato durante qualsiasi tipo di riqualificazione è, in ogni caso, l’obiettivo del Comune di Darebin; medesima è l’intenzione di Salta Properties che ha pensato alla delocalizzazione per permettere ai commercianti di continuare a lavorare anche durante il progetto di rinnovo: “Stiamo intanto richiedendo affitti ridotti o più convenienti per i titolari di attività - ha spiegato il sindaco Rennie -, ma non abbiamo preso alcuna decisione sulla posizione del mercato”.