SYDNEY - L’Associazione dei Padovani nel Mondo è stata fondata nel 1990 per iniziativa di tre soci, Maurizio Pagnin, Cesare Andreazza e Ivano Ceccato, questi ultimi due purtroppo deceduti.     

Tutti e tre i fondatori, a turno, hanno ricoperto l’incarico di presidente. Dopo neanche un anno dalla nascita l’Associazione è stata in grado, nel momento di maggiore splendore, di raggiungere il non indifferente numero di 280 tra soci, amici e simpatizzanti. Purtroppo, anno dopo anno numerosi soci sono scomparsi e alcuni anni fa, su suggerimento di Ceccato, è stato proposto a una cinquantina di soci superstiti di sciogliere l’associazione.

Essendo un’organizzazione senza fini di lucro i soldi che erano rimasti nel conto bancario dell’associazione (circa 6.000 dollari) vennero consegnati da Ceccato al professor Dalla Pozza per le ricerche sulla leucemia nell’ospedale di Westmead.                               

Domenica scorsa, Pagnin ha consegnato a Giuseppe Querin, presidente degli Alpini di Sydney, il gonfalone dell’Associazione Padovani nel Mondo che verrà incluso nei numerosi oggetti ricordo che già si trovano all’interno della Baita degli Alpini nel Villaggio Scalabrini di Austral.