L’annuncio di oggi perviene in un momento critico per il progetto da 1,5 gigawatt e per la nazione, dal momento che il governo sta tentando di riguadagnare il terreno perduto e raggiungere l’obiettivo dell’82% di energia rinnovabile prodotta entro il 2030.

Lo status federale conferito al progetto Seadragon proposto dall’azienda Flotation Energy, situato nella zona eolica offshore del Gippsland, riduce la burocrazia sulle approvazioni dei permessi e rende i finanziamenti più appetibili per gli investitori.

Carolyn Sanders, responsabile delle operazioni di Flotation Energy Australia, ha affermato che il progetto porterà 6 miliardi di dollari di investimenti nella regione.

“Ciò fa parte di circa 40 miliardi di dollari di progetti energetici proposti che stanno già creando opportunità di lavoro e che alla fine porteranno a un boom edilizio e a lavori di gestione e manutenzione a lungo termine”.

Dal 2019 l’azienda sta collaborando allo sviluppo del progetto con la comunità del Gippsland, Victoria.

Situato nelle vicinanze delle piattaforme petrolifere e di estrazione di gas, il progetto è concepito per sostituire la generazione di elettricità alimentata a carbone.

Un altro progetto al largo della costa di Gippsland, il parco eolico offshore Star of the South, ha ottenuto lo status di progetto di maggiori proporzioni lo scorso dicembre e mira a diventare il primo progetto eolico offshore in Australia.

Star of the South promette di fornire fino a 2,2 GW di energia rinnovabile al mercato nazionale, contribuendo fino al 20% della domanda di elettricità del Victoria.