Domenica 17 settembre, l’Associazione Campana del Victoria terrà la festa annuale in onore di San Gennaro, un appuntamento molto atteso dai numerosi devoti desiderosi di immergersi nelle tradizioni e nella spiritualità.
Le origini di questa festa risalgono a tempi antichi, quando la figura di San Gennaro, vescovo e martire cristiano, guadagnò popolarità grazie ai suoi numerosi atti di benevolenza e miracoli. Secondo la tradizione, a lui si deve, infatti, l’interruzione dell’eruzione del Vesuvio del 1631, quando, nel corso di una processione in cui furono portate le sue reliquie, queste vennero esposte di fronte al vulcano attivo e tutto d’un tratto la lava si placò, evitando la distruzione della città.
Il suo legame con la città di Napoli e la Regione Campania ha portato alla diffusione della sua venerazione in tutto il mondo, e la sua celebrazione non solo ne onora la vita e le opere, ma rappresenta anche un momento di raduno per la comunità campana all’estero, contribuendo a mantenere viva la cultura e le tradizioni delle proprie radici. La giornata inizierà con una Messa solenne alle 10.30am presso la chiesa di St Joseph a Brunswick West. Questa chiesa è custode di un tesoro prezioso: una rarissima reliquia di San Gennaro, donata dalla Regione Campania nel 1991-92, e affidata al consultore regionale Antonio Bamonte. La celebrazione continuerà alle 12.30pm presso il Vizzini Social Club a Coburg. Qui, i partecipanti saranno deliziati con un menù di diverse portate e intrattenuti dalla musica dei No Limits, una band che porterà ritmi coinvolgenti e atmosfera festosa, insieme agli spettacoli dal vivo di Toni Marchi, e Carmelo e Tonia.
L’Associazione Campana del Victoria ha curato ogni dettaglio per garantire un’esperienza completa per tutti i partecipanti. Il costo di partecipazione è di $65, che copre tutto il programma e l’esperienza culinaria. Per prenotazioni è possibile chiamare il numero 0412 359 198 o il Vizzini Club al (03) 9386 3993.