All’assemblea generale annuale del Gruppo dell’Amicizia Enrica Inglese è stato presentato il concorso per gli studenti d’italiano del prossimo anno che consiste nella creazione di un video sul tema Il Mio Sogno Italiano L’aspetto dell’Italia potrebbe essere: un posto in Italia che sogni di visitare un giorno, un evento, una festa o un’attività in Italia a cui sogni di partecipare, il cibo italiano che sogni di mangiare, una squadra di calcio italiana per cui sogni di giocare o un calciatore che ti piacerebbe incontrare, una casa di moda italiana per cui sogni di lavorare o fare la modella, un’auto italiana che sogni di possedere o guidare. Gli alunni degli Anni 5-6 dovrebbero presentare un video di 1-2’, per quelli degli Anni 7-9 il video dovrebbe essere di 2-3’ e per gli studenti degli Anni 10-12 di 3-4’.

L’incontro ha avuto inizio con una riflessione sull’amicizia e sulla carità cristiana da parte del coordinatore Armando Tornari, due virtù di cu dovrebbero rivestirsi tutti i soci. Ha fatto seguito la preghiera, recitata da Albina Fabro, in cui si chiedeva che il lavoro del Gruppo dell’Amicizia a favore dei giovani sia efficace. 

Nel dare il benvenuto ai partecipanti, il presidente Tony Palamara ha sottolineato che “la presenza dei numerosi soci significa l’approvazione del lavoro svolto dal sodalizio, che è quello di promuovere la lingua e la cultura italiana nelle scuole di tutta Australia attraverso i concorsi letterari e con la premiazione degli studenti meritevoli”. “A nome del comitato del Gruppo dell’Amicizia Enrica Inglese - ha continuato il presidente - ringrazio tutti i presenti e tutte le persone che hanno contributo all’Italian Awards Presentation Day, tenuto con grande successo lo scorso mese di luglio, che quest’ anno ha visto cambiare completamento il programma per Ia sua presentazione”.

“La nuova forma è stata un grande successo grazie all’impegno e alle capacità del sottocomitato delle borse di studio, guidato da Pina Lombardo, che ha saputo mettere insieme le varie parti dell’incontro creando una vera festa della cultura italiana” ha aggiunto Palamara. “Un grazie particolare - ha continuato il presidente - va a tutto il comitato che ha lavorato durante tutto l’anno per la preparazione di questo programma e a Concetta Perna, un punto fondamentale del Gruppo, per l’impegno nella diffusione della lingua e della cultura italiana all’estero”. “Non si possono dimenticare i 46 partecipanti all’Italian Awards Competition, che anche se sono diminuiti nel numero sono aumentate le scuole che si trovano nel New South Wales, South Australia, Western Australia e Queensland - ha sottolineato Palamara -. Grande elogio meritano gli insegnanti d’italiano che hanno ritenuto importante il concorso del Gruppo dell’Amicizia. Grazie a tutti gli sponsor e a tutti gli ospiti di onore”.

Ha poi preso la parola Pina Lombardo, che ha ricordato che “la sesta edizione degli Italian Education Awards di quest’anno è stato un concorso di grande successo. Abbiamo scelto argomenti di grande interesse per i giovani, in modo che possano scrivere e condividere le proprie opinioni. Anche l’evento per la presentazione dei premi è stato accolto molto bene, con circa 180 partecipanti. Sono arrivate numerose email d’apprezzamento”.

“Il prossimo anno si terrà la settima edizione degli Italian Education Awards. Per il prossimo anno, proponiamo un modello diverso per il concorso. Finora, abbiamo chiesto agli studenti di scrivere un saggio in italiano su un argomento specifico. Adesso  vogliamo offrire agli studenti l’opportunità di esprimersi oralmente in italiano, per valorizzare anche le loro competenze linguistiche orali. Per questo, chiederemo loro di realizzare un breve video sul tema assegnato - ha proseguito Lombardo -. Anche molte altre istituzioni scolastiche stanno passando ai formati video. Quindi, ripeto, il prossimo anno il formato non sarà più un saggio, ma piuttosto un breve video. Chiederemo agli studenti di crearne uno in cui parleranno in italiano sull’argomento assegnato. In questo modo, possiamo vedere più facilmente le loro competenze linguistiche”.

È stato poi presentato il nuovo comitato che è così composto: Antonio Palamara, presidente; Vince Macri, vicepresidente; Rita Maniaci in Tornari, segretaria e vicepresidente; Giuseppe Palamara, tesoriere; Matilde Di Certo, segretaria onoraria; Concetta Perna, responsabile della ricerca sulle seconde e terze generazioni degli italiani in Australia; Pina Lombardo, responsabile degli Italian Education Awards; Ada Bagnato, responsabile della lotteria; Albina Fabro, Antonella Franze, Tony Cipolla, Anna Maria Cirene, Rosalia Salerno, Carmen Latella, Linda Palamara e Angela Silvestro, consiglieri; Armando Tornari coordinatore. 

Al termine, il vicepresidente Macri ha ringraziato tutti i partecipanti e consegnato un mazzo di fiori a Rita Maniaci in Tornari in riconoscimento del lavoro svolto tutto l’anno a favore del Gruppo. Il Gruppo dell’Amicizia si prepara dunque a un nuovo anno d’attività con entusiasmo e spirito di rinnovamento, sempre al servizio della promozione della cultura italiana tra i giovani.