L’atmosfera della festa pomeridiana, organizzata per onorare tutte le mamme del Circolo Pensionati Italiani di St Albans, presso la sala privata del Braybrook Hotel di Sunshine, lo scorso 16 maggio, è stata particolarmente calorosa. La dinamica presidente Maria Angemi, ormai in carica da ben 29 anni, assieme agli altri componenti del comitato, ha accolto ogni ospite, donando una bellissima rosa rossa a tutte le mamme. 

Circa una quarantina le socie che, per la speciale occasione, hanno indossato il loro miglior vestito. Nel salone, un ricco buffet composto da gustosi piatti è stato letteralmente preso d’assalto nel corso della giornata.

Angemi ha poi annunciato l’inizio della festa, chiedendo al virtuoso fisarmonicista Mario Sammartino di eseguire motivi appropriati all’occasione. Il momento più atteso è stato, senza dubbio, quello dell’elezione della ‘Mamma dell’Anno’, titolo andato all’ottantacinquenne socia Anna Lo Bianco, residente a Deer Park.  Lo Bianco è mamma di tre figli – Michael, Severina e Antonietta – che a loro volta l’hanno resa nonna per ben sette volte. Anna vanta anche sette pronipoti. 

Originaria di Stefanaconi, in provincia di Vibo Valentia, ha ricordato di quando, a soli 22 anni, si è trovata a viaggiare da sola sulla motonave ‘Roma’, poi sbarcando a Port Melbourne il 26 novembre 1962 per raggiungere la sorella Francesca, emigrata a Melbourne alcuni anni prima. Due anni dopo, Anna ha incontrato il corregionale Antonio Lo Bianco, con il quale è convolata a nozze il 9 maggio del 1964. Anna è ormai vedova da 20 anni, ama tanto il suo sodalizio, che frequenta con tanta assiduità. Nel sentir pronunciare il suo nome al microfono dall’ospite della giornata – il presidente e coordinatore dell’Avondale Heights & East Keilor Residents’ Association Inc, Frank Di Blasi –, la socia si è molto emozionata. 

Durante la premiazione, le è stato donato un bellissimo nastro tricolore con la scritta in oro, il tutto tra gli entusiastici applausi dei suoi compagni di giochi (di bocce e carte) settimanali. 

A seguito, Sammartino si è apprestato a eseguire la melodia di Son tutte belle le mamme del mondo, alle cui note si sono uniti i fragorosi applausi dei commensali. 

È stata poi la volta di Frank Di Blasi, invitato sul palco a formulare un saluto d’occasione che ha concluso con un brindisi e l’augurio a tutti i soci, e in particolare alle mamme, di poter continuare a godere di ottima salute. 

“Ringrazio la presidente Maria Angemi e il comitato del gentile invito a questa meravigliosa festa. Mi compiaccio tanto del lavoro e dell’impegno della presidente e di tutto il comitato, sempre pronti a organizzare, in maniera straordinaria, le attività socio-ricreative. E se il Circolo di St Albans, seppur numericamente piccolo, sta andando così bene, è senza alcun dubbio per la perseveranza e l’entusiasmo di tutti i suoi amministratori – ha detto –. Nella cerchia dei circoli pensionati, continua a essere considerato uno fra i migliori, grazie anche alla sua atmosfera che ha sempre quel particolare sapore di festa familiare”.

Il pomeriggio è poi continuato a suon di musica, lasciando spazio anche a un momento dedicato al valzer.