MELBOURNE – I ristoranti e negozi che si trovano nella zona compresa tra Flinders Street e Degraves Street stanno accusando una drastica riduzione del volume di affari. 
La ragione? I lavori per la costruzione del nuovo tunnel della metropolitana. 
Lunedì scorso, il tratto di Flinders Street compreso tra Elizabeth Street e Swanston Street è stato chiuso al traffico di veicoli e pedoni. Secondo Sam Hall-Haydon, proprietario del Tulip Coffee di Degraves Street, da lunedì scorso a oggi il volume di affari è calato del 20%. 
Lo stesso vale per il ristorante indiano Flora, che, dopo vent’anni di attività fiorente, si vede costretto a licenziare cinque dipendenti, tra cui due lavoratori a tempo pieno. Il figlio dei proprietari, che ha chiesto di essere identificato come PK, riferisce che, dall’inizio dei lavori a oggi, il ristorante ha perso il 50% dei suoi clienti. 
“Il problema è che non sono previsti risarcimenti di alcun tipo”, spiega PK. Metro Tunnel, l’azienda appaltatrice, ha offerto di rilanciare l’immagine del ristorante con una campagna pubblicitaria sui social media, ma i proprietari hanno rifiutato. “Una campagna pubblicitaria non ci restituirà quel 50% di clienti che abbiamo perso a causa dei lavori. Flinders Street è una via pedonale. Chiuderla significa mettere fine alle attività commerciali”, osserva PK.
Il quadro è anche più negativo per Out of the Closet, un negozio di abbigliamento che, con la chiusura della strada, ha perso il 70% dei suoi clienti. I proprietari, che dopo 21 anni di attività stavano per andare in pensione, hanno già ridotto il personale e potrebbero essere costretti a gestire il negozio completamente da soli. Anche il minimarket CT Mart, aperto lo scorso giugno, ha accusato un calo degli incassi malgrado i buoni spesa messi a disposizione dalla Metro Tunnel. 
Il nuovo tunnel unirà Kensington a South Yarra e includerà cinque nuove stazioni della metropolitana. Secondo il portavoce di Rail Projects Victoria, “i lavori nella zona di Flinders Street sono di grande importanza per il completamento del progetto e la creazione di un collegamento pedonale sotterraneo tra la nuova stazione di Town Hall e la stazione ferroviaria di Flinders Street”.