Ha inizio la XXIV Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, che quest’anno avrà come tema “L’italiano e il libro: il mondo fra le righe”. Sono tante le attività che avranno luogo in tutta l’Australia allo scopo di esplorare il rapporto tra lingua e letteratura, riconoscendo nel libro l’importante ruolo di farsi veicolo della cultura e dell’identità tricolore, e – ovviamente – le organizzazioni italiane del Victoria non potevano sottrarsi all’impegno di mettere a punto alcuni incontri che rientrassero in questa cornice. 

Tra questi, due appuntamenti organizzati dal Com.It.Es Victoria & Tasmania e ospitati dal Co.As.It. di Carlton, che ha interpretato il tema dell’edizione annuale in un’accezione decisamente attuale. Abbiamo parlato con Stefania Filippi, all’interno del gruppo di lavoro incaricato della promozione della lingua e della cultura italiana del Com.It.Es, per capire in cosa consisteranno questi due incontri. 

“La nostra idea è quella di valorizzare il ruolo del libro quale veicolo del patrimonio culturale e dell’identità italiana all’esterno del territorio italiano - ha spiegato Filippi -. Abbiamo, dunque, cercato di costruire una sorta di percorso che parte dall’idea creativa dello scrittore fino alla diffusione della carta stampata, e dunque il libro vero e proprio. All’incontro di mercoledì 16, ad esempio, interverranno tre scrittrici che ci offriranno uno spaccato della realtà letteraria in Italia”. Le scrittrici in questione sono Barbara Fiorio, Laura Imai Messina e Alice Basso, con quest’ultima in particolare che racconterà della crescita del fenomeno del ‘cosy crime’, genere letterario fra il giallo e l’umorismo. Fiorio affronterà il tema della scrittura creativa come esplorazione e condivisione del legame tra lingua e narrazione, mentre Messina, che oltre ad essere una scrittrice è anche docente presso l’Università di Tokyo, si concentrerà sull’esperienza di scrittrice italiana che vive all’estero, subendo, inevitabilmente, le influenze del “nuovo” nel processo di scrittura. L’appuntamento avrà luogo al Co.As.It., sarà moderato da Paolo Baracchi della Società Dante Alighieri e prevede anche la partecipazione dell’attrice italiana Carlotta Migliolo. Le scrittrici, invece, interverranno da remoto. 

Il secondo incontro avrà luogo il 18 ottobre: interverranno la professoressa Laura Lori dell’Università di Melbourne e la dottoressa Sofia Fontana, quest’ultima in collegamento dall’Italia, all’interno di un panel molto interessante, moderato dalla stessa Filippi. “Questo secondo appuntamento avrà a che fare con i libri e TikTok, questa strana coppia che sembra non poter in alcun modo funzionare ma che, al contrario, sembra funzionare così bene da aver rivitalizzato il mercato dell’editoria in Italia”, ha spiegato Stefania Filippi. Nello specifico, si parlerà di BookTok, una sotto-piattaforma del popolare social media dedicato al dialogo letterario e alla promozione della letteratura attraverso la realizzazione di video di breve durata, a opera dei cosiddetti “BookToker”, che condividono le loro esperienze di lettura in modo coinvolgente ed emozionale. “Un fenomeno interessantissimo perché, tra le molte cose, ha spinto molti giovani ragazzi anche a riscoprire i grandi classici”. 

Chi volesse partecipare ai due incontri – totalmente gratuiti e al termine dei quali è previsto un rinfresco – è invitato a registrarsi al link www.coasit.com.au/fra-le-righe-e-oltre-le-righe per l’appuntamento del 16 ottobre, e al www.coasit.com.au/libri-e-tiktok per l’appuntamento del 18 ottobre.