Lo scorso sabato 19 luglio, si è svolta con grande successo ed entusiasmo la serata di gala per celebrare due importanti ricorrenze: i 57 anni dalla fondazione del Licodia Eubea Social Club e il 48esimo anniversario dell’arrivo a Melbourne della statua di Santa Margherita, patrona di Licodia Eubea. L’evento, considerato il momento clou del calendario sociale del sodalizio, ha avuto luogo presso il Vizzini Social Club, scelto per la sua ampia capienza, vista la partecipazione di circa 250 ospiti.
Il comitato organizzatore, guidato dal presidente Domenic Ballirò, ha curato ogni dettaglio della serata, allestendo l’intero salone. Ad aprire l’evento è stato Frank Di Blasi, che ha svolto il ruolo di Maestro di Cerimonia, accompagnato dalla consorte Nina.
Dopo l’esecuzione degli inni nazionali – italiano e australiano – da parte del quartetto Fantasia, si è proceduto al taglio della torta commemorativa, decorata con l’immagine di Santa Margherita, donata dai fratelli Zappulla: Sebastiano, Santo e Salvatore. Al momento del brindisi erano presenti anche il presidente Ballirò e Santo La Rocca, presidente della Commissione per la festa religiosa, accompagnato dalla compagna, Enza.
Durante la cena di quattro portate, animata dai ritmi popolari e melodici del quartetto musicale, il clima conviviale ha favorito scambi di ricordi e affetti tra i presenti. Un momento di particolare calore è stato dedicato alle sei signore di nome “Margherita” e a una “Margaret”, omaggiate con una bottiglia di liquore speciale offerta dai coniugi Ballirò.
Nel corso della serata, il presidente Domenic Ballirò ha preso la parola per sottolineare la vitalità rinnovata del sodalizio: “In questi due anni possiamo affermare con una certa soddisfazione che siamo riusciti a far capire ai più giovani l’obiettivo del nuovo comitato’’, ha affermato, evidenziando l’iniziativa The Future Generation Project che punta al coinvolgimento attivo delle nuove generazioni. “È nostro desiderio di poter consegnare ai soci più giovani le redini del club’’, ha ribadito Ballirò, lanciando un appello ai figli adulti dei soci storici affinché diventino parte integrante del circolo.
Ballirò ha ricordato come il Circolo Sociale Licodia Eubea abbia da sempre avuto un ruolo di rilievo all’interno della comunità siciliana di Melbourne, distinguendosi per spirito di solidarietà e forte legame con le radici: “Viviamo sempre con il pensiero e il cuore rivolto alla nostra terra natia’’, ha sottolineato. Nel suo intervento ha anche voluto rendere omaggio ai presidenti succedutisi alla guida del sodalizio, con particolare emozione per l’avvocato Vito Cilauro, storico fondatore, assente per motivi di salute (scomparso pochi giorni dopo l’evento, ndr).
Durante la serata sono stati ringraziati i volontari e i collaboratori, tra cui Santo La Rocca e la compagna Enza, Margherita Catania e il Ladies Committee, Vicky Lombardo (responsabile social media), Sam Basile (responsabile tornei di biliardo), Paul Culosi e Giuseppe Accardi (gestione dei locali), Vince Di Grazia (manutentore) e la cuoca Mariangela Camillieri. Presenti anche gli ex presidenti Rosario Cannatella e Tony La Rocca.
Tra gli ospiti ufficiali, il presidente Ballirò ha citato la sindaca di Merri-Bek, Helen Davidson, con il compagno Jamie, Frank Sortino (Comunità Militellese) e consorte Giovanna, Sam Cangialosi (Vizzini Social Club) con Maria, Giuseppina Piedimonte (Associazione Donna Siciliana nel Mondo) con Carmelo Piedimonte, e Santo Zappulla con la moglie Antonietta.
Particolarmente apprezzata la performance di quattro ballerine che si sono esibite su brani celebri come New York, New York, Gloria e Tarantella, regalando un tocco di spettacolo alla serata.
Infine, sono stati presentati e premiati gli sponsor della serata con un attestato di riconoscenza consegnato dal presidente Ballirò. Tra questi: Robert Giammario, Santo Zappulla, D & K. Waste, Dean Licciardi, Giorgio Casa, Giorgio Mirabella, Piedimonte Supemarkets, Mirabella’s Solicitors (John Mirabella), Frank Di Blasi, Laguna Laundry (Alfie Altarelli), Master Leak Detective (Vince Doria), Sanick Motor Body Works (Sam Zappulla), Doria Bros. (Vince Gallenti), Cummaudo Farms (Tom Cummado) e altri.
Il giorno seguente, domenica 20 luglio, si è tenuta la Santa Messa in onore di Santa Margherita presso la chiesa di St Margaret Mary a North Brunswick, celebrata da padre Aurelio Fragapane. A causa del maltempo, la tradizionale processione non ha avuto luogo, ma la devozione non è mancata. Il rinfresco conclusivo si è tenuto nei locali del circolo, come da tradizione.