È iniziato già da qualche giorno il Vivid Sydney, festival di luci, colori e musica che fino a domenica animerà la capitale del New South Wales con eventi e soprattutto proiezioni sull’Opera House, sull’Harbour Bridge, sui Giardini Botanici, il centro cittadino, lo zoo e molti altri luoghi iconici.
L’evento è nato nel 2009 e da allora ne ha fatta di strada. In tutte queste edizioni del Vivid Sydney per motivi vari non avevamo mai potuto assistere di persona a questa straordinaria manifestazione. Sabato scorso, però, una data che resterà per sempre nella nostra memoria, è stata la nostra prima volta a Vivid Sydney, uno degli eventi più attesi dell’inverno australiano, ed è stato qualcosa di veramente incredibile.
Ma non ci siamo limitati a passeggiare tra le luci della città: abbiamo avuto il privilegio di vivere quest’esperienza a bordo di un’imbarcazione, solcando la baia di Sydney immersa in un caleidoscopio di colori e suoni. Il festival ha trasformato Sydney in un teatro a cielo aperto, dove luce, musica e creatività si sono fuse per raccontare storie, emozioni e visioni del futuro. Fin dall’imbarco, abbiamo percepito che sarebbe stata una serata speciale. Il cielo scuro faceva da perfetto sfondo alle installazioni luminose che danzavano sugli edifici più iconici: l’Opera House sembrava respirare, pulsare, prendere vita con giochi di luce ipnotici; l’Harbour Bridge, imponente e maestoso, era attraversato da fasci colorati che mutavano forma e intensità. A bordo della si respirava entusiasmo e meraviglia. Ogni angolo dell’imbarcazione offriva una prospettiva diversa dello spettacolo mentre ci muovevamo dolcemente tra i riflessi dell’acqua.
Le opere d’arte che cambiavano una dopo l’altra sull’Opera House, l’ottava meraviglia del mondo, le installazioni interattive, gli spazi pubblici e gli edifici trasformati in tele luminose: sembrava di essere in un mondo alternativo, dove la tecnologia e la bellezza si incontrano per stupire.
Guardando le luci riflesse sull’acqua abbiamo capito il senso profondo di questo evento: celebrare la creatività umana in tutte le sue forme, unendo persone di ogni cultura, età e provenienza. E farlo in un modo spettacolare, coinvolgente, collettivo. Vivid non è solo un festival. È un’esperienza che si vive con tutti i sensi. E viverla dal vivo, in barca, nel cuore della baia di Sydney, l’ha resa semplicemente perfetta.
Consigliamo fortemente, per chi non ha mai vissuto quest’esperienza, di non perdere gli ultimi giorni di questo sensazionale indimenticabile festival. Già non vediamo l’ora che arrivi il prossimo anno.