Non solo spazio di degustazione, ma anche di scoperta e di acquisto dell’artigianato italiano. Tante, infatti, le piccole attività commerciali che hanno partecipato alla MIF24 con le proprie creazioni, tra cui gioielli, borse, candele, tappeti, stampe e accessori per la casa, tutte legate alla cultura tricolore o in qualche modo ispirate a paesaggi e ricordi del Belpaese. Ci sembra doveroso inaugurare questa particolare sezione del nostro approfondimento con il Chemist Warehouse, sponsor ufficiale della Melbourne Italian Festa, il cui stand – tra i più grandi in assoluto – ha offerto ai visitatori la possibilità di acquistare un’infinità di cosmetici e prodotti per il corpo di marchi italiani a prezzi super scontati. 

Ai microfoni con Tony Tardio e in visita al nostro studio pop-up, il direttore del Chemist Warehouse, Mario Tascone, ha raccontato delle sue origini italiane e del percorso che ha portato quel magazzino aperto un bel po’ di anni fa a trasformarsi in una vera e propria catena di successo, oggi fiera di supportare la cultura tricolore e la Melbourne Italian Festa. “Oggi siamo presenti con oltre cinquecento punti vendita in tutta l’Australia, oltre a più di un centinaio di negozi tra Cina e Nuova Zelanda… Speriamo di riuscire presto ad arrivare anche in Italia”.

La maggior parte degli stand delle piccoli imprese era situata all’interno del Royal Exhibition Building, offrendo ai visitatori la possibilità di spulciare con calma l’offerta proposta da ciascun partecipante al riparo dalla pioggia, che all’esterno avrebbe creato non pochi fastidi. Molte persone hanno approfittato dell’occasione per anticipare gli acquisti dei regali di Natale, optando per l’originalità e dell’affidabilità delle creazioni artigianali di qualità. Tra i vari giri, abbiamo avuto modo di ascoltare confrontarci con alcuni piccoli imprenditori lì presenti, come Valentina, fondatrice di Ellenika, un negozietto che propone abiti, borse e gioielli dalle stampe e decorazioni che sono un forte richiamo alla dolce vita. “Mi occupo di importare moda e accessori dall’Italia, un progetto nato dalla volontà di portare un pezzo del mio Paese a Melbourne. Io ho origini calabresi, mentre mia madre è siciliana; ecco perché molti dei vestiti e degli accessori che ho importato presentano delle stampe che rimandano a scenari ed elementi di queste due culture”. L’offerta di Ellenika include anche gioielli e accessori dipinti a mano, e molti vestiti dell’Antica Sartoria di Giacomo Cinque. 

Ad attirare la nostra attenzione, anche lo stand di Casa Mia, altro piccolo business lanciato di recente dalle sorelle Monique e Lauren e che, come si potrebbe facilmente intuire dal nome, propone tutta una serie di articoli per la casa che ricordano l’ambiente in cui sono cresciute. “Io e mia sorella amiamo tutto ciò che è italiano – ha commentato Monique – e nel lanciare questa nostra attività ci siamo, dunque, ispirate alla cultura tricolore. I nostri prodotti di punta sono le candele, diffusori e spray per l’ambiente dall’essenza che ricorda profumi e sapori italiani, come il limoncello”.