PHILADELPHIA - Un giudice ha ordinato al miliardario di presentarsi giovedì (ora locale) in tribunale in ottemperanza a un procedimento legale che si propone di bloccare un’iniziativa del suo comitato politico, America PAC, accusata di violare la legge.
Il comitato, che appoggia il candidato presidenziale repubblicano Donald Trump, avrebbe promesso di donare ogni giorno 1 milione di dollari a uno tra gli elettori che si registrano per il voto negli stati chiave prima delle elezioni presidenziali, una pratica che viene equiparata a una “lotteria illegale” dalla procura di Philadelphia.
Secondo il reclamo, l’iniziativa incoraggerebbe i residenti della Pennsylvania a condividere i propri dati personali in cambio della possibilità di vincere un milione di dollari.
L’udienza, inizialmente prevista per venerdì, è stata anticipata a giovedì mattina. Stando ad alcuni sondaggi in questa corsa presidenziale, l’ex presidente Trump si trova in un testa a testa con la vicepresidente democratica Kamala Harris. Altri sondaggi, e i bookmakers, danno Trump in vantaggio.
Musk, tramite il suo comitato America PAC, ha promesso di donare 1 milione di dollari al giorno a uno tra quelli che firmeranno la sua petizione online per i diritti sulla libertà di espressione e sulle armi da fuoco. Gli esperti si trovano divisi sulla legalità del premio, che potrebbe violare le leggi federali che tutelano la legittimità del voto.
La scorsa settimana, il Dipartimento di Giustizia aveva inviato una lettera di avvertimento ad America PAC, suggerendo che la campagna di promozione potrebbe infrangere la legge federale.
Il comitato di Musk svolge un ruolo cruciale nella campagna di Trump, che si affida a gruppi esterni per raggiungere gli elettori.