Preparare un centrotavola, addobbare l’albero, illuminare l’esterno e aggiungere un tocco di rosso in ogni angolo della casa, sono tra le cose che aiuteranno a rendere il vostro Natale più allegro.
Per evitare di cadere nella tentazione di scegliere soltanto la Stella di Natale, o Poinsettia, si può volgere lo sguardo ai fiori e alle piante native, che offrono un tocco nuovo e originale al tradizionale sapore natalizio.
Moltissimi sono i fiori australiani che si presentano bene in vaso, per rendere una stanza più sofisticata e accogliente; tra i più coreografici e decorativi va senz’altro elencata la waratah, una pianta nativa del New South Wales, caratterizzata da grandi fiori rossi.
Ogni fiore è in realtà composto da oltre 240 fiori individuali, la scelta perfetta per composizioni ricche e appariscenti, soprattutto se disposte in un mazzetto ben stretto dentro a un vaso opaco.
Le Christmas bells, le campanelle di Natale, sono un altro fiore originario del New South Wales che si addice all’atmosfera natalizia, grazie alla colorazione rosso corallina abbinata al giallo della parte finale del fiore.
Sono piante che possono crescere anche in giardino, ma che generalmente non fanno fiori per i primi tre anni.
In questo elenco non potrebbe mancare il fiore conosciuto come Bottlebrush, tipico delle coste dell’est e sud-est australiane.

Un fiore di Waratah. (Foto: Unsplash)
Questa pianta, riconoscibile grazie alla sua forma cilindrica, è in grado di donare allo spazio che la circonda, un’atmosfera allegra e festiva, così come la pianta conosciuta come Kangaroo paw, con i suoi piccoli fiori rossi e vellutati al tatto.
Gli amanti delle decorazioni floreali più ricercate, troveranno in una delle qualsiasi varietà delle piante della famiglia delle Grevillea un’opzione interessante.

Il fiore di Greavilla superb. (Foto: Unsplash)
I fiori di questa pianta, infatti, si distinguono per la complessità delle loro forme e colori, creando dei disegni elaborati che vi incanterete ad osservare.
Se poi volete creare una ghirlanda natalizia, potete scegliere una composizione semplice in cui abbinare foglie di Gumtree con alcuni dei fiori citati, alteranti a qualche rametto di Christmas bush, per aggiungere colore e carattere.