Arriva finalmente la pausa natalizia per tutti noi: un periodo nel quale poter riflettere sull'anno trascorso e vedere nuove prospettive per il futuro. A Melbourne i tantissimi italiani della nostra ricca comunità dimostrano, come sempre, un attaccamento ai valori fondanti della nostra cultura.
Tra le tante chiacchierate con i nostri lettori, incontrati agli eventi, intervistati, o fermati per strada per una chiacchierata spensierata, si nota un fattore fondamentale: ovvero il voler stare con i propri cari.
Un popolo così ricco di diversità, ma ancora unito dal voler condividere l'amore per il buon vivere con i propri familiari o amici. E poco conta l'età, la Regione di provenienza, il dialetto parlato, le squadre tifate e l'anno di approdo in Australia, la felicità vale di più se condivisa.
Per le chef speciali (in foto da sinistra, Mafalda Longo, Lina Delle Vergini, Eugenia Lombardo e Rosa Vocale) del San Marco in Lamis Social Club, la risposta arriva in coro: “Natale in famiglia! Tutti a casa a mangiare ciò che cucineremo”.
Sicuramente le rispettive famiglie saranno felicissime di assaggiare così tante prelibatezze preparate con cura da mani tanto sapienti, soprattutto per i tanti nipoti e pronipoti che avranno ancora una volta la possibilità di vivere appieno un Natale all’italiana, all’insegna dell’amore e della famiglia. Poi, in coro di nuovo, Mafalda, Lina, Eugenia e Rosa augurano buone feste a tutti i nostri cari lettori.
Festività a metà tra familiari e amici per Carmelina Calabrò, coordinatrice del programma culturale ‘Next Gen’ del Co.As.It. per i giovani. Per lei, nata a Melbourne da genitori siciliani di Terme Vigliatore in provincia di Messina, le feste saranno il modo per testare le proprie abilità di cuoca: “Per la prima volta si farà la Vigilia a casa mia e cucino io: che ansia! E Capodanno lo passerò con il mio ragazzo e i nostri amici a casa con dei giochi da tavola”.
Per il futuro, Carmelina sogna di viaggiare il più possibile, ma anche “meno Nutella, leggere di più e meno cellulare”. E un saluto a tutti i lettori: “Buon Natale a tutti! E spero che il 2025 sia un anno di serenità e di momenti indimenticabili”.
Vacanze in viaggio invece per Francesco Bugugnoli, videomaker di Bergamo, trasferitosi in Australia a fine 2013, ora residente a Newport: “Passerò il Natale in Tasmania, a Launceston, insieme alla parte alla mia compagna e alla sua famiglia australiana, immersi nella natura, tra barbecue ed escursioni nei magnifici paesaggi che la Tasmania offre”.
E, tra i propositi per il nuovo anno, racconta: “Vorrei raggiungere un equilibrio tra casa e lavoro, cercando di star di più con la famiglia e con gli amici, dedicandomi alla cura del corpo e della mente. Lavorativamente, vorrei raccontare nuove storie attraverso ciò che faccio, magari ampliando il mio network e offrendo a diverse aziende la possibilità di ispirare le generazioni a venire”.
“Natale con i tuoi e Pasqua pure!”. Leonardo Santomartino, come sempre col buonumore, si appresta alle festività in segno della famiglia, insieme alla cara moglie Pina, ai figli, nipoti e al fratello: “Siamo tradizionalisti; ci piace festeggiare in casa”. Un Natale speciale per i coniugi Santomartino: “Abbiamo appena festeggiato, il 13 dicembre, ben 49 anni di matrimonio presso la Federazione Lucana tra tanti amici”, racconta Leonardo, che è sempre alle prese con tanto lavoro presso il sodalizio del quale è presidente.
Il nuovo anno porterà sicuramente tante novità: “Spero presto di poter viaggiare di nuovo in Lucania, e poi con Pina arriveremo a 50 anni di matrimonio, quindi sarà un anno importante”.
Per Marcus Carissimi un Natale un po’ italiano e un po’ australiano, con la sua compagna, i figli Lorenzo e Valentina, e la mamma Anna, originaria di Manfredonia in Puglia. E cosa c’è di meglio che un bel barbecue nel giardino con la famiglia tanti amici? Specialmente dopo un anno di duro lavoro per Marcus e la mamma: entrambi infatti lavorano nella storica fabbrica d’imbottigliamento Alepat Taylor a Preston.
Ora, quindi, una meritata pausa per loro e ottimi obiettivi per un determinatissimo Marcus: “Nel 2025 sogno di comprare la mia prima casa, per poi continuare a risparmiare e a lavorare sodo”. Anna e Marcus augurano a tutti i nostri lettori un felice anno nuovo.
“Continuare a fare quello che sto facendo, ma su scala più ampia”, dice schiettamente Carlotta Migliolo-Jones, di Firenze, trasferitasi in Australia sette anni fa, quando le si chiede cosa si prospetta per il prossimo anno. Infatti, la sua vita è divisa tra palchi e studi come attrice, doppiatrice e produttrice.
E per Natale? “Quest’anno lo passerò con i miei due ‘maschi’ preferiti, ovvero il mio compagno e il mio cane, e altri amici. Pochi ma buoni! E per Capodanno, richiedetemelo la mattina del 31”, dice scherzando.
L’augurio che pone ai nostri lettori è quello di “non aspettare che arrivi il nuovo anno per fare quello che volete fare”. E conclude: “Ogni minuto in cui rimandate i vostri sogni, vi allontanate dal raggiungimento della vostra felicità”.
Infine, un grande augurio dal sottoscritto per un Natale di felicità e un anno nuovo dove si possa riscoprire la lingua italiana come fondamentale portatrice della nostra storia, da tramandare ai figli e nipoti.