SYDNEY - Il New South Wales introdurrà un’età minima per guidare le biciclette elettriche, intervenendo su una normativa che finora non prevedeva alcun limite.

Al momento, anche bambini delle scuole primarie possono utilizzare una e-bike, perfino con passeggero se il mezzo lo consente. Il governo statale intende fissare la soglia minima tra i 12 e i 16 anni, con una decisione finale attesa entro giugno dopo una revisione condotta da Transport for NSW.

L’annuncio viene diramato poche settimane dopo l’avvio di una stretta da parte della polizia, che ha iniziato a sequestrare e distruggere e-bike non conformi alle regole esistenti, nell’ambito di un’operazione contro comportamenti antisociali e corse pericolose.

Il ministro dei Trasporti John Graham ha definito la misura “di buon senso”. “È semplicemente pericoloso avere bambini di 10 o 11 anni su biciclette ad alta potenza - ha detto -. Vogliamo i ragazzi all’aria aperta, lontani dagli schermi, ma non vogliamo che si facciano male”.

Graham ha riconosciuto che le esigenze di mobilità differiscono tra aree metropolitane e regionali. In molte comunità rurali, le e-bike rappresentano un mezzo pratico per raggiungere la scuola o spostarsi su lunghe distanze. “Vogliamo prenderci il tempo necessario per definire bene i dettagli”, ha aggiunto.

Parallelamente, il NSW adotterà lo standard di sicurezza europeo per le e-bike. Secondo queste regole, la potenza massima sarà limitata a 250 watt, con assistenza elettrica che si interrompe automaticamente a 25 km/h. Inoltre, non verrà fornita alcuna assistenza oltre i 6 km/h se il ciclista non pedala. I modelli che non rispettano questi criteri saranno progressivamente eliminati in un periodo di tre anni.

Il governo ha spiegato che il periodo di transizione tiene conto della durata media dei veicoli acquistati legalmente secondo le vecchie norme. Attualmente si stima che nel NSW circolino circa 760mila e-bike.

L’organizzazione Bicycle NSW ha accolto con favore l’adozione dello standard europeo. Il direttore generale Peter McLean lo ha definito “il riferimento internazionale”, sottolineando che tali biciclette sono sicure, conformi e di qualità. “Sono accessibili, efficienti e consentono di spostarsi in sicurezza da un punto all’altro”, ha detto.

Con l’uso delle e-bike in crescita, il governo punta a bilanciare sicurezza pubblica e promozione della mobilità sostenibile. La definizione dell’età minima rappresenta il prossimo passaggio in un quadro normativo destinato a evolversi nei prossimi mesi.