ADELAIDE - A un anno dall’inizio del suo mandato, il console Adriano Stendardo, alla sua missione all’estero, si è ormai completamente ambientato nella realtà locale e all’interno della comunità italiana. 

Arrivato a gennaio 2020, da subito si è trovato in un contesto complicato per lo Stato, all’inizio dell’anno impegnato con l’emergenza incendi, che l’anno scorso hanno martoriato il South Australia e non solo, e subito dopo con la gestione dell’emergenza causata dalla pandemia.

Appena arrivato, comunque non ha perso tempo e la sua presenza si è da subito caratterizzata per una grande disponibilità nel conoscere i connazionali e le loro tradizioni, partecipando a quanti più eventi possibili. 

Stendardo e il suo team hanno poi raccolto la sfida COVID-19 e portato avanti il testimone del MAECI di promuovere l’Italia attraverso iniziative multimediali, con i progetti ‘Le Piazze Invisibili’ e ‘Fare Cinema’, per far conoscere le bellezze e le eccellenze italiane. Tutte iniziative condivise sui canali social. 

Per la Settimana della lingua italiana nel mondo e per la Settimana della cucina italiana nel mondo, invece, si sono aggiunte iniziative, sempre vituali, ma locali.

Per la Settimana della lingua, il Consolato d’Italia ad Adelaide ha organizzato una serie di interviste in diretta streaming dalla pagina Facebook istituzionale con protagonisti del mondo del fumetto, dei graffiti, del teatro e del cinema.

Ad aprire la Settimana della lingua italiana nel mondo, una serata in onore del maestro Ennio Morricone con l’Adelaide Symphony Orchestra, alla presenza dell’ambasciatrice Francesca Tardioli, del governatore Hieu Van Le e di molti altri ospiti illustri. 

Durante la Settimana della cucina italiana nel mondo, capitata in pieno mini-lockdown nello Stato, il Consolato ha patrocinato esperienze enogastronomiche online di alto livello, che hanno riscosso un più che discreto successo. 

Anche per il 2021 il programma è molto ricco. Innanzitutto, il Consolato d’Italia ad Adelaide sarà impegnato nell’ulteriore rafforzamento dei servizi consolari, con l’introduzione di sistemi di pagamento elettronici e l’installazione di una rete wi-fi a disposizione del pubblico. “Questi gli aspetti prioritari che affronteremo già in questi primi mesi dell’anno - fanno sapere dal Consolato -. Vogliamo inoltre garantire un accesso sempre più semplice ai nostri servizi, promuovendo contatti diretti e in formato digitale con il Console, per rispondere alle domande e alle curiosità del pubblico sulle attività del Consolato”. 

Più in generale invece, prosegue la definizione di progetti sempre più solidi e importanti sul fronte della promozione della cultura. In programma quindi la realizzazione di mostre ed eventi dedicati, in celebrazione dei 700 anni dalla scomparsa di Dante Alighieri. A tutto questo si aggiunge il calendario di eventi normalmente proposto in occasione di iniziative ormai ricorrenti, come la Settimana della lingua italiana e la Settimana della cucina italiana nel mondo. 

Stendardo ha poi confermato il prosieguo dell’impegno del Consolato nel promuovere l’insegnamento della lingua italiana in South Australia, anche attraverso un costante dialogo con il Department for Education del SA. “Infine - prosegue la nota -, non si può parlare di South Australia senza accennare a settori innovativi, quali lo spazio, la ricerca e le energie rinnovabili. In questi settori il Consolato è in prima linea, in coordinamento con l’Ambasciata d’Italia a Canberra, nel favorire una cooperazione sempre più stretta con il nostro Paese”. 

Per tutte le informazioni e le novità, basta seguire la pagina Facebook del Consolato d’Italia ad Adelaide, sempre aggiornata.