La disposizione di legge autorizza la vendita di almeno tre sottomarini della classe Virginia all’Australia, e consente formalmente al governo Albanese di effettuare un versamento di 3 miliardi di dollari (4,5 miliardi di dollari australiani) al fine di accelerarne la produzione nei cantieri navali statunitensi.
Le leggi aprono inoltre la strada all’allentamento dei controlli sulle esportazioni, aprendo la via al trasferimento di tecnologia sensibile in Australia e consentendone agli appaltatori privati della Difesa di ottenere una formazione negli Stati Uniti.
La legislazione – che è inclusa in un pacchetto annuale di misure per la Difesa degli Stati Uniti – deve ancora essere approvata dalla Camera dei Rappresentanti, ma il suo passaggio al Senato rappresentava l’ostacolo più arduo.
La proposta era stata ostacolata dalle preoccupazioni del Congresso, secondo le quali gli Stati Uniti non possono permettersi di trasferire sommergibili in Australia mentre stanno rimanendo indietro sugli obiettivi fissati per la produzione di armamenti per le proprie forze armate.
Il presidente Joe Biden ha superato questi timori richiedendo ulteriori 3,4 miliardi di dollari in finanziamenti statunitensi per la base industriale sottomarina americana.
In seguito aveva chiamato il primo ministro Anthony Albanese dicendogli di essere fiducioso che la legislazione AUKUS sarebbe passata.
Si prevede che il primo sottomarino di classe Virginia non sarà trasferito in Australia prima della prossima decade.
La legislazione stabilisce che 270 giorni prima che ciò accada, un futuro presidente degli Stati Uniti dovrà certificare che la mossa è coerente con gli interessi di politica estera degli Stati Uniti e che non ne “degraderebbe” la propria capacità sottomarina.
Il pacchetto di leggi richiede inoltre al presidente di notificare alla leadership del Congresso, un mese prima della consegna del primo sommergibile, che l’Australia ha realizzato quella che è nota come la “Submarine Rotational Force West”, un piano per ruotare fino a quattro sommergibili americani e uno britannico al largo del Western Australia.
I progetti di legge AUKUS fanno parte del National Defense Authorization Act, un atto legislativo della massima importanza che viene riesaminato ogni anno dal Congresso.