Oltre a essere delizioso, è facile da preparare: ha pochi ingredienti e non richiede cottura. Si prepara in 30 minuti e poi basta lasciarlo in frigorifero per qualche ora et voilà.

Unisce diversi prodotti tipici italiani: savoiardi, mascarpone, liquore, caffè e cioccolato in polvere. Insieme alle uova e allo zucchero, questi ingredienti danno vita a una miscela irresistibile e alla portata di tutti. Il mascarpone è un formaggio a pasta molle di origine lombarda, ma nessuno sostiene che il tiramisù sia un prodotto lombardo. 

Quando e dove è stato fatto il primo tiramisù in Italia? 

Si tratta di una storia complessa che ha diviso gli storici, poiché ci sono molte incertezze e misteri. La prima ricetta del tiramisù è stata pubblicata solo nel 1983 e ci sono pochissime testimonianze scritte del tiramisù prima di allora.

Alcuni sostengono che sia stato inventato solo alla fine degli anni Sessanta a Treviso, al ristorante ‘Alle Beccherie’, da Roberto ‘Loly’ Linguanotto, un pasticciere che dopo aver lavorato in Germania aveva portato in Italia la sua conoscenza dei dolci in stile asburgico.

Linguanotto, però, in un’intervista, ha riconosciuto la relazione - almeno in parte - del tiramisù con lo ‘sbatudin’, una semplice miscela in cui tuorlo e zucchero venivano mescolati per creare una crema dolce. L’innovazione è stata quella di aggiungere il mascarpone al composto.

È anche vero che è proprio la ricetta di Linguonotto che appare nel 1983. 

Anche se questa storia è allettante, i fatti rimangono più complicati: il merito va dato anche ad Alda Campeol, la proprietaria del ristorante, che aveva preso spunto da un rimedio che la suocera le aveva dato per darsi forza negli anni Cinquanta, su cui ha lavorato per diversi anni con Roberto per perfezionare la ricetta, prima di arrivare al successo, aggiungendo il mascarpone. 

Ma anche qua, gli esperti si dividono: altri individuano altri ristoranti di Treviso come luogo di origine del dolce. Inoltre, c'è chi sostiene che il dolce (o qualcosa di molto simile) sia stato creato per la prima volta in Friuli negli anni ‘30.

La prima traccia del tiramisù in Australia è del 1978, quando il Sydney Morning Herald ha fatto riferimento ai fratelli Zuzza (Aldo e Giuseppe) che gestivano il ristorante D’Arcy’s a Paddington, un sobborgo di Sydney.

Il testo originale, tradotto in italiano, racconta che “il fratello di Aldo, Giuseppe, ha mostrato un dolce che aveva scoperto a Venezia. Lo ha chiamato 'Tiramisù', che si traduce in lift-me-up”.

Forse non conosceremo mai del tutto la storia del tiramisù, ma questo non dovrebbe impedirci di gustare i suoi deliziosi sapori ovunque ci troviamo, in Australia o altrove.