Il tradizionale pranzo prenatalizio della Federazione Calabresi di Canberra e dintorni ha avuto luogo domenica 7 dicembre in un nuovo locale–EQ Café and Bakehouse a Deakin – di cui tutti sono rimasti soddisfatti. In questo 36esimo anniversario della Federazione, oltre 100 persone – tra soci e simpatizzanti - hanno partecipato all’evento, e la giornata è stata definita ‘un grande successo’ anche dal presidente Vincenzo Ciano, che guida il comitato da ben 19 anni.

“Il localeha preparato un pranzo eccezionale, abbondante e gustoso, e il personale è stato premuroso ed efficiente’, ha dichiarato.

All’inizio della festa Ciano aveva succintamente dato il benvenuto ai commensali augurando loro buon divertimento e ringraziando i gestori e lo staffdel locale.

Durante l’appetitoso pranzo, il calabrese Pasquale Ciancio all’organetto e il friulano Roberto Tomadini al tamburello hanno suonato delle popolari tarantelle, rallegrando tutti i presenti, che provenivano da una dozzina di regioni italiane, incluso il nord-est. Ed è questa la bellezza di iniziative come questa dei calabresi: in questi incontri siamo tutti,in primo luogo, italiani! Fuori dall’Italia le differenze regionali e il campanilismo non contano, grazie al cielo.

Il lucky door prize e l’attesa lotteria (con dieci premi da vincere, tutti offerti dalla Federazione e membri del comitato) hanno portato ancora più gioia ad alcuni presenti. L’allegra e vivace atmosfera della sala era palpabile.

Ogni tanto qualcuno cambiava posto per andar a salutare altri amici, e scambiarei rituali auguri di Natale e Anno Nuovo. E la festa si è conclusa, come sempre, con fette di panettone ed un brindisi di prosecco offerto dalla Federazione. Riflettendo sull’andamento della giornata ed il ruolo del comitato (che includeAngela Arena come Vicepresidente, Maria Pangallo come Segretaria, Rose Farronato come Tesoriere e i membri Pasquale Ciancio,Maria Morabito e Tony Prostimo), il Presidente Ciano ha espresso un vivo ringraziamento per la loro“eccezionale collaborazione, generosità e incessante lavoro svolto durante questi ultimi mesi per far sì che tutto procedesse nel miglior dei modi. Loro rappresentano l’asse centrale che permette alla ruota di girare continuamente rendendo tutto il resto semplice e piacevole per tutti”,aggiungendo poi che si augura che “il loro entusiasmo e dedizione continui a motivarli in modo da andare avanti con questi incontri annuali che offrono alla comunità di Canberra l’opportunità di passare tante ore in piacevole compagnia all’insegna dell’italianità.”

Indubbiamente questo sodalizio è tra i più attivi della capitale, conta oltre 220 soci, ed organizza tre grandi feste all’anno: un dinner dance ad aprile (che nel 2026 si terrà sabato18), un pranzo per celebrare ferragosto, e il pranzo di Natale. Per l’anno prossimo, comunque, il comitato sta pensando di aggiungere due gite: una a Sydney per una crociera nel porto su una Show Boat, e un’altra a Griffithdove risiede una notevole comunità italiana. L’entusiasmo e l’energia di Ciano e del resto del comitato sono palesi e promettono bene per un futuro in cui si celebrano le nostre radici e tradizioni, esi rinsaldanoamicizietra noi italiani residenti all’estero. Un plauso al prezioso lavoro della Federazione Calabresi!