Il 44° Italian Business Excellence Awards, organizzato dalla Camera di Commercio Italiana di Sydney, ha celebrato il successo e l’innovazione delle imprese italiane in Australia. L’evento, che si è tenuto a Le Montage di Lilyfield, in una serata di gala elegante, ha visto la partecipazione di personalità di spicco, tra cui l’ambasciatore italiano in Australia, Paolo Crudele, la ministra per l’Energia e il Cambiamento Climatico, Penny Sharpe, l’ambasciatore dell’Unione Europea in Australia, Gabriele Visintin, il console generale d’Italia a Sydney, Gianluca Rubagotti, il senatore del parlamento italiano Francesco Giacobbe, l’onorevole Susan Carter del parlamento statale del New South Wales. Il compito di conduttore della serata è stato affidato a James Liotta.

A fare gli onori di casa alle 430 persone presenti all’evento è stata l’amministratrice delgata e segretaria generale della Camera di Commercio, Rachele Grassi. Si sono poi alternati al microfono l’ambasciatore Crudele, la ministra Sharpe e il presidente dela Camera di Commercio, Fabio Grassia. Crudele nel suo discorso ha ricordato che circa due mesi fa la portaerei italiana Cavour e la fregata Alpino hanno visitato Darwin accompagnate da oltre 20 aeroplani che hanno partecipato all’esercitazione militare “Pitch Black”. L’ambasciatore ha poi comunicato ai presenti che a ottobre la nave scuola Amerigo Vespucci attraccherà a Darwin, dove avrà uno spazio dedicato, il Villaggio Italia, dove saranno esposti prodotti Made in Italy. Il presidente della Camera, Grassia, ha esordito porgendo un caloroso benvenuto e un sincero ringraziamento ai partecipanti alla serata di gala e alle varie personalità presenti per avere partecipato in gran numero. “Il Business Award”, ha spiegato Grassia, celebra gli straordinari risultati di diversi leader italiani di successo che hanno svolto il ruolo di ambasciatori esemplari per le nostre comunità e cultura”.

I premi consegnati nel corso della serata hanno riconosciuto l’eccellenza in vari settori, mettendo in luce l’innovazione, la sostenibilità e l’impegno delle aziende. Il premio più importante, Hall of Fame, è stato assegnato ad Anna Belgiorno Nettis. Nelle altre tre categorie i premiati sono stati Prysmian Australia (Large Enterprises), Ferrari Australasia (Medium Enterprises) e Irpinia Escapes (Small Enterprises). Due riconoscimenti speciali sono stati conferiti a Webuild Group e a Nuno Vive Hiros della Most Important Meal Charity fondata da Living Hope Mission e Capspace, organizzazione che consegna cibo e beni essenziali alle scuole di Sydney, supportando attualmente 31 scuole. Moltissime le ditte presenti che hanno sponsorizzato l’evento e tra queste anche il Club Marconi, rappresentato da Morris Licata, Sam Noiosi, Gaetano Zangari, Dino Zonta e dal direttore generale Matteo Biviano. Molto apprezzati il buffet e l’esibizione spettacolare del Sweet Heart Circus. L’evento è stato un grande successo e ha rappresentato un’importante occasione di networking e di celebrazione dei legami bilaterali, promuovendo ulteriormente il prestigio e l’influenza delle imprese italiane in Australia.