CANBERRA - Dopo il senatore di estrema destra del Queensland, Fraser Anning, anche il primo ministro Scott Morrison è stato oggetto di un attacco con un uovo.
È accaduto martedì durante il rinfresco, che ha fatto seguito alla Conferenza statale della Country Women’s Association (CWA), di Albury nel NSW, alla quale era intervenuto il primo ministro.
Una donna di 25 anni, passando dietro a Scott Morrison che si stava intrattenendo con alcune signore, gli ha tirato un uovo che, fortunatamente per il primo ministro, non si è rotto.
La contestatrice, che aveva con se un cartone di uova, è stata subito bloccata dagli addetti alla sicurezza.
Nel tafferuglio tra le guardie e la donna, una signora anziana, Margaret Baxter, è stata spinta a terra ed è stata prontamente soccorsa dal primo ministro.
La polizia del NSW ha confermato l’arresto della contestatrice.
“Nell’incidente di oggi, la mia prima preoccupazione è per la signora che è stata spinta a terra – ha scritto il primo ministro su twitter – l’ho aiutata a rialzarsi e l’ho abbracciata”.
Morrison, che non è apparso scosso dal’incidente, ha continuato a salutare il centinaio di persone presenti alla Conferenza del CWA, prima di recarsi nell’elettorato di Indi,attraversando il confine che separa Albury da Wodonga, nel Victoria.
Nel suo messaggio, Morrison, ha continuato: “Gli agricoltori si devono confrontare quotidianamente con questi idioti che sconfinano nei loro campi, nelle loro fattorie, ma noi ci opporremo a questa prepotenza, che siano gli atti codardi come quello di oggi, o le minacce di sindacalisti militanti ai piccoli imprenditori e i loro dipendenti, nei cantieri”.
La donna, che non ha rilasciato dichiarazioni ai giornalisti, mentre veniva scortata dalla sede dove si era svolta la conferenza del CWA ha inscenato una protesta contro la detenzione a tempo indefinito di richiedenti asilo a Nauru e Manus Island.
Parole di condanna sono state espresse dal leader laburista Bill Shorten che ha appreso dell’incidente mentre era a Melbourne: “Si tratta di comportamenti vergognosi e inaccettabili”, ha detto.
Le uova sembrano essere diventate le ‘armi predilette’, per le proteste politiche quest’anno.
Lo scorso marzo il senatore di estrema destra Fraser Anning è stato colpito alla testa con uovo, dopo aver collegato il massacro nelle moschee di Christchurch all’immigrazione musulmana.