Oggi e domani Modi discuterà di difesa, scambi commerciali, energie rinnovabili e di economia con il primo ministro Anthony Albanese.
I due capi di governo presenzieranno questa sera a un evento comunitario al Sydney Olympic Park, al quale dovrebbero accorrere oltre 20mila membri della comunità indiana in Australia.
La visita di Modi si concretizza nonostante l’annullamento della riunione del Quad, programmata alla Opera House di Sydney per questo venerdì, tra i leader di Stati Uniti, Australia, Giappone e India.
L’incontro è stato annullato per l’indisponibilità dell’ultimo momento del presidente Joe Biden, rientrato immediatamente in patria dopo il G7 di Hiroshima per concentrarsi sulla vicenda dell’innalzamento del tetto del debito nazionale americano.
L’India è la più vasta democrazia del mondo, ed anche la nazione più popolosa avendo recentemente superato il numero di abitanti della Cina.
Anche l’economia indiana è avviata a divenire una delle più grandi al mondo.
Al momento sesta tra le economie mondiali per prodotto interno lordo, l’India si appresta a scavalcare il Regno Unito avvicinandosi alla Germania.
Il primo ministro Albanese ha affermato prima della visita di Modi che le relazioni tra Australia e India non sono mai state così strette.
Lo testimoniano anche i numeri dell’immigrazione indiana in Australia, divenuta la piu massiccia, avendo superato quella cinese.
“L’Australia e l’India condividono l’impegno per un Indo-Pacifico stabile, sicuro e prospero. Insieme abbiamo un ruolo importante da svolgere nel sostenere questa visione, ha detto Albanese”.
“Come amici e partner, il rapporto tra i nostri paesi non è mai stato così stretto .”
L’India, membro fondatore del gruppo di cooperazione economica BRICS, in compagnia di Brasile, Russia, Cina e Sud Africa, nonostante le pressioni ricevute dall’Occidente, Usa in testa, continua a mantenere una posizione formalmente neutrale nei confronti dell’operazione speciale russa in Ucraina, rifiutando di unirsi alle sanzioni adottate contro Mosca.
Risale al 2014 l’ultima visita australiana di Modi.