Lo abbiamo visto ovunque: dai palchi dei più grandi eventi che hanno avuto luogo nel Victoria, in qualità di maestro di cerimonie, a importanti palcoscenici nazionali, dove si è esibito insieme ad altri volti noti della scena comica australiana. Ma non lo abbiamo mai visto salire su un palco da solo – o almeno fino ad ora. Dopo venticinque anni dall’inizio della sua carriera, James Liotta ha annunciato il suo primo tour nazionale da solita, “Mamma’s not Happy”, uno spettacolo di stand-up comedy costruito attorno la figura della mamma di James, rappresentazione della mamma tipica italiana, delusa dalle aspettative della vita del figlio.
“Ormai ho superato i quarant’anni e non sono sposato, sono ancora single. Questo, per mia mamma e per la maggior parte delle mamme italiane credo debba essere una tragedia”, ha scherzato James.
“C’è sempre qualcosa che noi figli facciamo e che non va bene, sono sempre scontente di qualcosa”. Il comico ha spiegato che, ovviamente, il tema delle aspettative delle madri verrà affrontato in chiave scherzosa e leggera.
“Commedia e stereotipi vanno di pari passo: anzi, credo che per raggiungere le persone occorra giocare con gli stereotipi e portarli all’esagerazione, creare personaggi quasi grotteschi”, ha commentato James Liotta, spiegando che molti dei suoi personaggi vengono modellati prendendo in considerazione esperienze familiari, usanze e tradizioni italiane che i suoi nonni e i suoi genitori hanno portato qui in Australia quando hanno lasciato il Belpaese.
“Il mio è un umorismo italo-australiano, qualcosa di unico e molto diverso sia dall’umorismo australiano che da quello italiano. Si basa sul modo di vivere delle nostre nonne e degli immigrati, su tutte quelle tradizioni che hanno portato con sé quando hanno lasciato il loro paese di origine e che forse in Italia stanno scomparendo. Credo che l’Italia si sia molto evoluta in questi anni, mentre i nostri nonni che sono emigrati in Australia hanno preso tutto quello che sapevano e lo hanno tramandato ai loro figli e nipoti qui. La comicità nasce proprio da quell’esperienza che qui persiste nel tempo, mentre in Italia è stata un po’ superata”.
Ogni personaggio di James nasce dalla combinazione di più caratteristiche proprie delle persone che fanno parte della sua vita, dalla mamma alla zia, dalla nonna ad un parente di un amico che ha conosciuto. Caratteristiche, poi, che vengono portate all’esasperazione, fino a creare quei personaggi tanto amati dal suo pubblico. “La cosa più bella è che non occorre essere italiani per capire questo tipo di umorismo e comicità, chiunque può venire a vedere i miei spettacoli. Greci, libanesi, maltesi, indiani e asiatici condividono valori familiari simili ai nostri, ed è per tale motivo che buona parte del mio pubblico è composta da persone di queste nazionalità”.
Il tour “Mamma’s not Happy” debutterà con lo spettacolo all’Astor Theatre di Perth, il prossimo 21 giugno. Si proseguirà poi con la tappa del 29 giugno a Sydney, al Club Five Dock Theatre, mentre il 6 luglio James Liotta salirà sul palco dello Star Theatre di Adelaide. Tappa all’Abruzzo Club di Brisbane fissata a sabato, 20 luglio, per poi concludere il tour a Melbourne, il 27 luglio, al Thornbury Theatre.
“Sono stato in tour per molto tempo nel corso di tutti questi anni, ma mi sono sempre esibito con i miei colleghi. Ci siamo sostenuti a vicenda e siamo riusciti a riempire i teatri perché ciascuno di noi ha portato la sua fetta di pubblico. Questo è una sorta di esperimento per capire se le persone sono interessate o meno ad un mio spettacolo in cui mi esibisco da solo. La speranza è che sia riuscito, attraverso i miei personaggi, a far ridere e sorridere le persone al punto tale da spingerle ad assistere ad un mio spettacolo di stand-up comedy”, ha concluso James Liotta.
Per informazioni e per acquistare i biglietti, visitare il sito www.jamesliotta.com.au.