PERTH - Chiara Giovanrosa (nella foto) è stata consigliere della Camera di Commercio di Perth da febbraio a novembre 2020 e a oggi ricopre l’incarico di Segretario generale. Ha una lunga esperienza professionale alle spalle: lavora infatti anche come consulente aziendale da oltre dieci anni, attualmente come manager presso la società di consulenza Churchill che opera nel Western Australia. In passato ha lavorato anche per Deloitte a Roma e per EY a Perth.
Chiara ha una laurea in Amministrazione, Controllo e Finanza presso l’Università Luiss Guido Carli di Roma, oltre a un master in Finanza aziendale e un ulteriore master in Contabilità presso la Victoria University di Melbourne.
L’Italian Chamber of Commerce and Industry in Australia – Perth Inc (ICCI) ha come obiettivo principale il rafforzamento delle relazioni commerciali tra Italia e Western Australia. L’aspirazione è quella di diventare l’interlocutore privilegiato delle piccole e medie imprese italiane interessate a entrare nel mercato locale o a consolidare la propria presenza in un mercato stabile e ricettivo come quello del WA; inoltre, ICCI fornisce assistenza alle PMI italiane che hanno maggiore attinenza con il mercato australiano, in particolare nel settore manifatturiero, molto importante per il comparto minerario e per l’industria della difesa. A seguito dell’emergenza sanitaria, è nato il Patto per l’Export “che recepisce le istanze delle associazioni di categoria che hanno partecipato a dei tavoli settoriali riguardanti settori dall’agroalimentare alla meccanica, dal sistema fieristico a quello infrastrutturale, oltre all’innovazione, alla salute e ai servizi”, come ci spiega Chiara Giovanrosa.
Nel comitato direttivo della ICCI di Perth siedono professionisti con conoscenze su vari mercati e presenti sul territorio del Western Australia da molti anni e che “ritengono che ci siano opportunità settoriali in cui il know-how italiano, il Made in Italy e i vari campi di ricerca italiana possano trovare un forte riscontro in termini di interesse dell’utente finale e anche da parte delle istituzioni governative impegnate in programmi di sviluppo economico, sostenibilità e attrazione di investimenti e risorse strategiche”.
Le energie rinnovabili e le infrastrutture sono, tra gli altri, i settori prioritari per l’export italiano, in particolare nel settore delle energie rinnovabili il governo del WA continua a ritenere strategici ulteriori investimenti per favorire la crescita: è stato infatti varato di recente un piano ventennale per la produzione di idrogeno mediante lo sfruttamento di energie rinnovabili. Il governo statale ha intrapreso un ampio progetto infrastrutturale per espandere ulteriormente le sue estese reti stradali e ferroviarie e per trasformare l’aeroporto internazionale in uno dei più efficienti dell’area Asia-Pacifica. Si stima inoltre per il Western Australia una crescita demografica da 2,5 a 3,5 milioni entro il 2050: “Per questo – continua Chiara Giovanrosa –, nei prossimi vent’anni assisteremo alla realizzazione di nuove infrastrutture e grandi opere”.
Altrettanto importante è il settore della difesa: a Garden Island infatti, a sud di Perth, si trova la più grande base navale della Marina militare australiana; il governo australiano si è impegnato a investire, per i prossimi decenni, circa 200 miliardi di dollari nell’ambito di due tra i più ambizioni programmi navali al mondo per sottomarini e navi. Infine, un altro settore di estrema rilevanza è l’agricoltura: “Grazie al suo clima ‘mediterraneo’, il WA produce non solo per il mercato interno ma anche per quello asiatico”, aggiunge Giovanrosa.
Per il 2021, la Camera di Commercio di Perth ha già definito un ampio programma, per fornire opportunità di networking e formazione, in loco e online, su tematiche riguardanti opportunità di export verso il WA, la promozione del Made in Italy, il b2b, oltre al supporto alla comunità italiana, partendo in primis da coloro interessati ad avviare un’attività nello Stato o dai giovani da poco arrivati. Svariati i progetti in agenda, tra cui la partecipazione a ‘True Italian Taste’, un’iniziativa del governo italiano all’interno del programma ‘The Extraordinary Italian Taste’, per promuovere nel mondo il prodotto agroalimentare italiano autentico. Nell’ambito della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo, la Camera di Commercio parteciperà al festival ‘Colours of Italy’, sviluppando la tematica definita da ‘Assocamerestero’ e in collaborazione con il Consolato. Nel settore delle energie rinnovabili, un campo di spicco dello Stato, la Camera punterà all’apertura di canali comunicativi con aziende italiane per esplorare eventuali opportunità di esportazione dell’eccellenza italiana; tra le altre iniziative, la partecipazione all’Aviation Day. Nel settore dell’agritecnica: “In forte sviluppo in WA – conclude Giovanrosa –, si ritiene di puntare all’apertura di canali comunicativi con aziende italiane per esplorare eventuali opportunità di esportazione di servizi/prodotti italiani”.
Per maggiori informazioni, potete visitare il sito.