BRISBANE - Durante un discorso tenuto lunedì, Janetzki ha denunciato che i cittadini del Queensland stanno “compensando i fallimenti politici” degli altri stati, in seguito alla più recente ripartizione delle entrate della GST, che vedrà il Queensland perdere 5,3 miliardi di dollari nei prossimi tre anni.

“Il Queensland sta trainando la produttività nazionale, il nostro gas sta risolvendo la crisi energetica del sud, e ora le nostre entrate GST vanno al Victoria per tenere accese le luci degli ospedali”, ha dichiarato il ministro.

La premier del Victoria, Jacinta Allan, ha risposto duramente: “È una sciocchezza. Il Victoria ha contribuito alla GST con 31 miliardi in più di quanto ricevuto”.

Le stime della Commonwealth Grants Commission mostrano che il calo delle entrate per il Queensland deriva principalmente dall’aumento delle royalties sulle estrazioni di carbone. Tuttavia, Janetzki ha criticato anche altri criteri, puntando il dito accusatore su un prelievo di 800 milioni utilizzato per rimborsare provvedimenti COVID di altri Stati.

Janetzki  ha inoltre sostenuto che Victoria abbia ricevuto “il doppio dei fondi per i traghetti rispetto a Brisbane”, nonostante il Westgate Punt di Melbourne sia poco utilizzato.

Allan ha liquidato tutto come “sciocchezze disinformate”, lanciando un invito generale a smettere con gli “attacchi insensati tra Stati”, ricorrendo invece alla collaborazione per ottenere una distribuzione più equa dei fondi federali.