Il premier ha ricordato nel suo incontro con i mezzi di informazione che da oggi sono disponibili le vaccinazioni senza aver preso l’appuntamento presso i centi aperti a Caboolture, Doomben, Kippa-Ring ed al Brisbane Entertainment Center di Boondall.
Ieri erano stati eseguiti 11.913 test e, con i 23.933 vaccini somministrati sempre ieri, lo stato ha raggiunto quota 60,99% dei residenti vaccinato con la prima dose ed il 42,25% completamente vaccinato.
Palaszczuk ha ricordato ai queenslanders che ora è il momento migliore per vaccinarsi: “Questo virus potrebbe arrivare alle nostre porte in qualsiasi momento. Questi sono tempi difficili per le persone in tutto il Tweed e a Byron Bay, entrate per una settimana in un nuovo regime di lockdown. Questo è il virus Delta. È altamente contagioso, è molto più contagioso dell’Alpha. Abbiamo a che fare con qualcosa di un genere che non abbiamo mai visto prima, può diffondersi a macchia d’olio”.
Ieri Greg Hunt , ministro federale della sanità, ha sollecitato l’azienda Pfizer a richiedere l’approvazione in Australia per l'idoneità del proprio vaccino per i bambini di età compresa tra i 5 e gli 11 anni, richiesta che l'azienda ha appena inoltrato negli Stati Uniti.
Essendone venuta a conoscenza, il premier Palaszczuk, ha affermato di attendersi le scuse dal ministro Hunt dopo essere stata criticata dal Governo federale per aver espresso il desiderio di venire informata sul piano di vaccinazione dei bambini prima di intraprendere qualsiasi passo volto a riaprire i confini del suo stato.
“Ritengo che i residenti del Queensland debbano sentirsi pienamenti giustificati (per le loro preoccupazioni a riguardo) dal fatto che ora il Governo federale sta esaminando tale aspetto e ha cominciato a fare qualcosa al riguardo”, ha detto il premier.