CANBERRA – Il direttore della sezione di informazione politica di Sky News, David Speers, sarà il nuovo conduttore del programma della domenica mattina dell’ABC Tv, ‘Insiders’, al posto del dimissionario Barrie Cassidy, che si ritirerà a fine mese (rimanendo comunque all’ABC, ndr).
L’emittente pubblica non ha ancora confermato ufficialmente la nomina, che sembra comunque scontata.
Vincitore del Walkley Award per l’eccellenza giornalistica, il 44enne Speers, riceverà una decurtazione salariale lasciando il braccio televisivo della News Corp del barone dei media Rupert Murdoch, dove, sembra, avesse uno stipendio di mezzo milione di dollari l’anno.
L’approccio particolarmente misurato e le interviste lucide e taglienti, hanno fatto guadagnare a Speers il rispetto dei colleghi e un grande seguito tra i telespettatori, e la sua uscita di scena dagli studi di Sky News sarà un colpo non facile da ammortizzare per l’emittente a pagamento.
Giornalisti, incluse personalità di alto profilo all’ABC, hanno definito “fondamentale”, lo sviluppo sia per l’ABC che per Sky. Per Cassidy si tratta di un “colpaccio”, per l’emittente pubblica.
Il corrispondente politico dei quotidiani The Age e Sydney Morning Herald, David Crowe, ha scritto su twitter che la nomina di Speers è “sbalorditiva”, mentre il collega del The Australian, Peter Van Onselen, ha parlato di “grande vittoria”, dell’ABC e “grave perdita” per Sky.
I nomi che circolavano per sostituire Cassidy, che dopo una lunghissima carriera tra ABC e parlamento (è stato addetto stampa dell’ex primo ministro Bob Hawke, ndr), ha annunciato a marzo il suo ritiro a giugno, erano quelli di Michael Rowland, conduttore del telegiornale mattutino dell’ABC, Fran Kelly conduttrice di AM su radio ABC, e Patricia Karvelas conduttrice del programma pomeridiano sulla stessa emittente. Sia Kelly che Rowland, appresa la notizia, hanno dato a Speers, il benvenuto all’ABC, con messaggi su twitter.
Insiders non è l’unico programma dell’ABC con posizioni vacanti.
John Fayne, che ha deciso di abbandonare il microfono del programma di punta di radio ABC Melbourne, verrà sostituito da Virginia Trioli, che ha sua volta sarà sostituita dall’ex corrispondente agli esteri Lisa Miller, nel programma televisivo mattutino.
Nei quadri dell’emittente pubblica manca ancora il nome del sostituto di Tony Jones, che ha deciso di lasciare il programma Q&A. In pole position ci sarebbe Whaled Ali, di Channel Ten.